ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 aprile 2017

AUTOSTRADA DEI PARCHI, INTERROGAZIONE DEL DEPUTATO MDP MELILLA SU ADEGUAMENTO SISMICO

L'AQUILA - Interrogazione a risposta scritta da Gianni Melilla, deputato MDP, al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti su interventi di messa in sicurezza lungo l'Autostrada dei Parchi.Per sapere-premesso che: - le autostrade A24 e A25 che collegano l' Abruzzo al Lazio e a Roma hanno bisogno di una manutenzione generale anche in considerazione della loro collocazione in un'area ad alto rischio sismico;
in conseguenza degli eventi sismici del 2009, la legge 228/2012 ha disposto specifiche misure atte a consentire la messa in sicurezza dei viadotti, l'adeguamento degli impianti di sicurezza in galleria
e ogni ulteriore opera di adeguamento;
Il progetto di adeguamento sismico dei viadotti può essere sintetizzato nelle seguenti fasi:
1. rinforzo delle pile mediante idrodemolizione dello strato corticale ed impiego di malte speciali
2. interventi sui testa pila finalizzati all'installazione dei nuovi dispositivi di appoggio;
3. installazione di smorzatori viscosi trasversali sulle pile e sulle spalle;
4. solidarizzazione delle solette degli impalcati per creare una continuità secondo uno schema a catena cinematica;
5. realizzazione di nuovo impalcato in struttura mista acciaio- calcestruzzo nei viadotti con impalcato degradato, secondo lo schema a catena cinematica, prevedendo l'ampliamento dell'attuale carreggiata di circa 50 cm, per adeguare la larghezza della corsia di emergenza;
6. realizzazione di un solettone a tergo delle spalle a cui collegare gli smorzatori.
Il programma degli investimenti, inseriti nel nuovo Piano Economico e Finanziario di Strada dei Parchi per la durata residua di concessione sino al 2030, comprende l'adeguamento sismico dell'autostrada per euro 1.035.000 da attuarsi entro il 2023;
nelle more dell'approvazione del suddetto Piano economico e finanziario è emersa la necessità urgente di eseguire preventivamente alcuni interventi di antiscalinamento, che consistono sostanzialmente nel ripristino dei ritegni sismici originari;
Quale siano le decisioni assunte dal Ministero e dalla Società concessionaria per l'esecuzione degli interventi di verifica della vulnerabilità sismica e in generale per la messa in sicurezza di una infrastruttura strategica come l'Autostrada dei Parchi non solo per le regioni Abruzzo e Lazio, ma per l'intero sistema nazionale, anche in considerazione delle rilevanti ricadute positive sul piano occupazionale e sociale dei suddetti investimenti.