news

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

sabato 8 aprile 2017

BIMILLENARIO. CASINI:"NESSUNA EPURAZIONE. E’ NOSTRA INTENZIONE POTERCI AVVALERE DELLA IMPORTANTE COLLABORAZIONE DEL PROFESSOR SGARBI"

SULMONA - Nessuna “epurazione”. “Ho avuto il piacere di colloquiare con il professor Vittorio Sgarbi” afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini “chiarendo, attraverso una pacata e proficua conversazione, la vicenda riportata dalla stampa ieri, ma che risale a un anno fa, quando chi ha preceduto il mio mandato, cominciato a Luglio 2016, aveva inserito lo stimato storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi nel comitato scientifico, composto prettamente da latinisti, guidato dall’esimio studioso professor Paolo Fedeli. Nessuna “epurazione”, dunque, e nessuna “sostituzione” con il senatore Franco Marini,
il quale, su volontà dell’ultimo sindaco emerito, era stato coinvolto, invece, come figura istituzionale e non all’interno del comitato scientifico. Ritengo, quindi, che il professor Sgarbi sia stato malinformato" prosegue il sindaco "E’ nostra intenzione poterci avvalere della importante collaborazione del professor Sgarbi, amico della nostra città, già presente attivamente in numerose edizioni del “Premio Sulmona”, tanto che la nostra conversazione telefonica è stata incentrata sulla realizzazione di un progetto in sinergia dedicato ad Ovidio, su sua proposta, da inserire nell’ambito del programma delle celebrazioni del Bimillenario, che sarà  così impreziosito ancor di più, affiancando eventi di respiro nazionale e internazionale, in corso di programmazione, e il cartellone delle manifestazioni che saranno messe in campo con le città romene di Costanza e Ovidiu, oltre alle dignitose proposte delle associazioni di casa nostra, che permetteranno ai turisti di vivere ogni giorno un evento di qualità, in molti periodi dell'anno. 

VIDEO IN PRIMO PIANO :