ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

DOMANI 30 MARZO 2024 RIPARTE LA STORICA CENTRALE IDROELETTRICA DI VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA- " Alla presenza del Sindaco Giuseppina Colantoni, si inaugura la struttura recuperata da EnergRed e con l’occasione si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 19 aprile 2017

CONFERENZA “GENERE E RELIGIONI – UNA RIFLESSIONE FILOSOFICA”



 Luogo: Saletta CGIL – Data: 21 aprile 2017 – Ore: 17.30
SULMONA - Il collettivo AltreMenti Valle Peligna, il Collettivo Studentesco Sulmona e l’associazione Uaar si incontrano per riflettere e approfondire alcune tematiche. Questo è il primo appuntamento, che inaugurerà una serie di incontri.Lo scopo è di portare cultori di materie che interessano sia il collettivo che l’associazione nella nostra vallata. Un momento che può servire ad approfondire diverse tematiche, che vanno dalla laicità ai diritti civili, dalle bufale agli approfondimenti scientifici.
Il primo incontro avrà come ospiti la Prof.ssa Natascia Mattucci dell’Università di Macerata, che insegna Filosofia politica e per le politiche in materia di equità, uguaglianza di genere e pari opportunità e il Prof. Cristiano Maria Bellei dell’Università di Urbino, che insegna Antropologia Sociale
e Antropologia della Mediazione ed è coordinatore dell’area culturale del Dottorato di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi.
Filosofia dei diritti umani ed è Delegata del Rettore
Nelle grandi religioni monoteistiche la donna ha un ruolo subalterno, che proviene dai testi sacri. Questo retaggio religioso si scontra oggi con un secolarismo diffuso, ma è ancora parte integrante della cultura. È necessario conoscere le motivazioni di questa discriminazione sessuale per poterla superare con cognizione.
In un’epoca in cui le cronache si occupano giornalmente di femminicidio, velo, aborto, diritti negati, matrimoni di minorenni, disuguaglianza economica siamo obbligati ad approfondire culturalmente l’intera problematica legata al mondo femminile.
La moderazione sarà affidata a Liana Moca, coordinatrice Uaar dell’Aquila e Alessia Moriconi spiegherà le motivazioni che hanno spinto AltreMenti Valle Peligna e il Collettivo Studentesco Sulmona ad occuparsi di queste tematiche.

____________________________________________________________


Prof.ssa Natascia Mattucci:

Nella sua attività didattica e di ricerca si è occupata principalmente del pensiero politico di alcuni classici, in particolare di Immanuel Kant e di Hannah Arendt. Riguardo alla filosofia politica kantiana,ha dedicato studi al cosmopolitismo, alla dottrina della resistenza e alla pubblicità. Della teoria politica arendtiana ha, invece, analizzato alcuni nuclei tematici quali il ripensamento critico dei diritti umani, il giudizio politico, il valore dell’esempio. I suoi interessi di ricerca hanno altresì riguardato la filosofia della tecnica, le filosofie femministe, il razzismo e gli studi sull’immigrazione. Attualmente l’asse delle sue ricerche è rivolto ad un approfondimento del pensiero di Günther Anders e ad un’analisi dei diritti umani quale diritto allo spazio politico e alla città.


Prof. Cristiano Maria Bellei:

Tra i suoi ambiti di ricerca ci sono: la dimensione simbolica dell’identità politica; il rapporto tra sacro, economia e politica; il maschile e il femminile come archetipi dei processi d’individuazione.