news

News - Primo Piano

UOMO INVESTITO IN VIA LAMACCIO FINISCE IN OSPEDALE

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARRIVO A SULMONA DELLA STATUA DI SANTA MARIA DI LORETO

giovedì 20 aprile 2017

L'ASSOCIAZIONE "UBUNTU ONLUS" PRESENTA LE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO

PETTORANO SUL GIZIO - L’Associazione di volontariato Ubuntu, con sede a Sulmona, incontra la cittadinanza, inaugurando con un aperitivo interculturale lo Spazio UBUNTU a Pettorano sul Gizio il 22 Aprile alle 17 in Piazza Zanelli. L’ Associazione, costruita intorno alle professionalità composite di un gruppo di professionisti impegnati nell’accoglienza e nel supporto agli adulti stranieri, è impegnata da due anni sul territorio, nella promozione di attività formative e culturali nell’ambito della mediazione interculturale e del sostegno legale e psicologico ai richiedenti asilo. UBUNTU si occupa, inoltre, di cooperazione europea attraverso la partecipazione a bandi nazionali
e transnazionali atti a promuovere attività per favorire la convivenza multiculturale all'interno della scuola e nella società per le giovani generazioni. La mera pratica dell’assistenzialismo ha prodotto nell’ultimo decennio, un sistema di accoglienza perennemente in emergenza, farraginoso e debole che ha spesso prodotto delle “vittime-utenti” ideali, in condizione di subalternità e senza alcun contatto con la cittadinanza accogliente.
UBUNTU crede della necessità di invertire la dinamica dell’accoglienza e di porre il richiedente asilo al centro del suo percorso di migrazione, fornendogli strumenti utili e funzionali all’inserimento politico, sociale e lavorativo. La conoscenza e la partecipazione attiva alla vita sociale del luogo in cui si è migrati, svuota il richiedente asilo dallo schiacciante ruolo di “vittima” o di “ladro di vite” per esiste al di là di questo, come soggetto attivo, autodeterminato e parte di un insieme.




Ass.ne Ubuntu Onlus

VIDEO IN PRIMO PIANO :