news

VIDEO IN PRIMO PIANO : CONCORSO DIDATTICO IL NUOVO BORGO, ECCO LA NUOVA MASCOTTE

martedì 25 aprile 2017

PRESENTATA LA 2^ EDIZIONE DEL TORNEO NAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE TROFEO CITTÀ DI SULMONA

SULMONA – Si svolgerà dal 16 al 18 giugno la seconda edizione del torneo nazionale di calcio giovanile Trofeo Città di Sulmona, organizzato dall’Olympia Cedas. Quando mancano poco più di due mesi al via, l’evento fa registrare già numeri importanti sulla scia del successo della scorsa edizione. “Cercheremo di migliorare – afferma il coordinatore del torneo Joachim Spina – anche se la prima edizione ha avuto un successo particolare con circa 300 bambini. Quest’anno aumenteremo il numero dei partecipanti”.
E’ prevista la partecipazione di 16 squadre, 8 per gli esordienti ed altrettante per i pulcini. “Oltre alla Roma – annuncia Spina –abbiamo inserito la Lazio tra le squadre professionistiche. Confermata anche la presenza del Pescara ed, in aggiunta alle abruzzesi, avremo L’Aquila. Per il resto ci saranno formazioni della Campania, della Puglia ed altre che giungeranno sempre dal Lazio oltre alle locali Olympia Cedas, Raiano e Nerostellati”. Nella conferenza stampa di presentazione, svoltasi al Manhattan Village, è intervenuto l’assessore allo sport Mario Sinibaldi che ha rivolto un plauso agli organizzatori per quest’iniziativa in grado di valorizzare il territorio. “Si tratta di una manifestazione che, essendo mirata ai bambini, avrà una funzione non solo agonistica ma anche educativa”. Ha detto Sinibaldi il quale ha inoltre rimarcato il ruolo centrale che rivestirà ancor di più lo stadio comunale Francesco Pallozzi quando, dopo il torneo, sarà oggetto dei lavori per la realizzazione del campo sintetico. Il capoluogo peligno si appresta dunque a quest’evento nazionale di spicco per il calcio giovanile. La sistemazione dei tantissimi ospiti avverrà in diversi hotel della zona “pur calcolando le difficoltà per la carenza di strutture ricettive”. Ha sottolineato Joachim Spina che poi ha illustrato il programma che si aprirà venerdì 16 giugno con i bambini della Cordesa che accompagneranno le squadre partecipanti sfilando lungo il centro storico fino allo stadio Pallozzi dove avverrà la cerimonia di apertura. “L’anno scorso – ricorda Spina – dopo il corteo ci fu una partita inaugurale.

Quest’anno avremo qualcosa di nuovo e più entusiasmante”. La sfilata dei bambini della Cordesca e delle squadre rappresenta la rinnovata collaborazione tra l’Olympia Cedas e l’associazione Giostra Cavalleresca. “Uniamo le forze – ha sottolineato il commissario reggente della Giostra Maurizio Antonini – per promuovere il territorio. Ben vengano queste manifestazioni. Daremo sempre la massima collaborazione”. Dopo l’inaugurazione di venerdì 16 giugno, nella giornata di sabato 17 le partite degli esordienti si svolgeranno allo stadio Pallozzi mentre quelle dei pulcini al Cipriani di Raiano. La mattina di domenica 18 al Pallozzi si giocheranno le finali di entrambe le categorie. “Ci saranno diverse sfide interessanti – ha concluso Spina – perché oltre al derbissimo Roma-Lazio vedremo all’opera il Pescara contro L’Aquila ed altre gare di richiamo”. All’evento sarà abbinato il Memorial fratelli Roccella con la premiazione dei migliori portieri del torneo. Al termine della conferenza stampa è stato ricordato Angelo Merola, voce della Giostra Cavalleresca ed anche del Trofeo Città di Sulmona, recentemente scomparso. Speaker della manifestazione quest’anno sarà Pasquale Lancia.

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO