news

VIDEO IN PRIMO PIANO : I BERSAGLIERI A SULMONA

venerdì 5 maggio 2017

ISTITUTO PATINI LIBERATORE: SI CONCLUDE LA XV EDIZIONE DEL PREMIO PATINI. CERIMONIA DI PREMIAZIONE

CASTEL DI SANGRO - Si è conclusa oggi la quindicesima edizione del Premio Nazionale intitolato a Teofilo Patini.  La manifestazione si è aperta con il saluto del sindaco Angelo Caruso e della dirigente Cinzia D'Altorio.Moltissimi i lavori pervenuti da 15 regioni del suolo nazionale. I giovani hanno avuto modo in questa edizione di accostare i fondamenti dell'opera del pittore ai temi di fondo dell'art.3 della nostra Costituzione.
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".  Un vero e proprio manifesto di civiltà e cittadinanza che ha fatto da leit motiv anche di altre attività promosse dall'Istituto. Sponsor di eccezione il dott. Franco Patini discendente diretto del Pittore che ha sostenuto il premio con convinzione ed emozione. Soddisfatta la giuria composta da Cosimo Savastano, Walter Capezzali, Rosella Valentini  che hanno avuto modo di apprezzare la qualità dei lavori che di anno in anno diventa sempre più di alto livello. Quest'anno la dott.ssa Genovesi responsabile AICA ha premiato con il dono di una SKILL CARD ECDL anche i docenti referenti delle scuole vincitrici, creando un valore aggiunto in considerazione della presenza di molti lavori realizzati con i supporti digitali. La cerimonia è stata condotta dalla prof.ssa Cinzia Giampaolo e allietata dalla esibizione della #memorialmusicorchestra sapientemente diretta dal maestro Francesco Mammola.

Vincitori

Scuole secondarie di primo grado: IC Alba Adriatica (alunna Michelle Eugeni - docente Flaviano Tribuiani), IC Monterotondo Roma(alunno Nathir Abdelrahman- docenti Luigia La Loggia e Alessandra Valentini) IC Croce Pescasseroli (alunna Veronica De Sanctis - docente Donato Angelosante).

Scuole secondarie di secondo grado: IIS Ovidio di Sulmona (studenti Anna Chiara Gualtieri, Anastasia Varrasso, Gino Angelone - docente Zoraida Palozzo) - Liceo scientifico Romita di Campobasso (studente Elia Luigi Tirro - docente Domenico D'Amico), IIS PATINI LIBERATORE di Castel di Sangro (studenti Emanuele Narducci, Todisco Pantaleo, Francesco Giancola, Greta Cipolla, Marco Giannangeli - docente Luca De Dominicis).

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO