news

News - Primo Piano

TAGLIO DEL NASTRO AL NUOVO BORGO PER LA TERZA FIERA "ARTE-CASA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREMIO PRATOLA 2017

mercoledì 3 maggio 2017

TORNA A SULMONA, NEL CENTRO SPORTIVO DELLA MARELLI, LA"COPPA SPERANZE FIAT"

SULMONA - Ritorna anche quest'anno  la "Coppa Speranze Fiat", gara di corsa campestre riservata alle scuole medie inferiori della provincia di L’Aquila, che si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 10,30 al Centro Sportivo dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona.La manifestazione, che è giunta alla sua 36^ edizione, vede anno dopo anno crescere il numero dei partecipanti e l’entusiasmo dei giovani studenti, molti dei quali si affacciano per la prima volta allo sport. E questo naturalmente grazie al lavoro dei dirigenti scolastici e dei docenti di educazione fisica,
che trasmettono la passione per lo sport ai propri alunni e all’impegno economico della Magneti Marelli di Sulmona, che crede molto nel valore non solo sportivo ma anche sociale della Coppa Speranze Fiat.L'evento è stato presentato questa mattina nello stabilimento della Magneti Marelli di Sulmona, alla presenza del direttore Vincenzo Resce del direttore del personale Antonio D'Anello, di Monsignor Angelo Spina, Vescovo di Sulmona, di Annamaria Casini, Sindaco di Sulmona e Vincenzo Di Cecco, vice Presidente Coni Regionale.Saranno oltre 500 gli alunni di 16 scuole di 20 comuni della provincia dell'Aquila che si cimenterenno nella competizione.La squadra da battere è quella della scuola media "Alighieri - Carducci" di L'Aquila, che nella scorsa edizione ha totalizzato 347 punti."Lodevole l'impegno della grande azienda con un progetto dedicato allo sport, ai giovani e alle scuole, che apre al territorio. E’ importante che una grande impresa come la Magneti Marelli, realtà consolidata e patrimonio per la nostra Valle Peligna, che da lavoro a tantissime famiglie del territorio, sia così presente. Con un progetto che attraverso lo sport infonde nei giovani valori che ritroveranno poi nel mondo del lavoro. Ringrazio i vertici della Magneti Marelli, importante realtà nel nostro territorio, di aver voluto la presenza dell'amministrazione comunale"ha affermato il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.

 La Coppa Speranze Fiat, organizzata dalla Sport Promotion di Formia e sponsorizzata dallo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona. La Magneti Marelli crede molto nello sport e nei giovani, che sono il nostro futuro, e soprattutto nella “Coppa Speranze Fiat”, che dà la possibilità a tutte le scuole di partecipare con un numero illimitato di alunni, proprio per una filosofia di promozione che da sempre ha come obiettivo quello di diffondere valori come l’amicizia, l’associazione, la lealtà, l’incontro sociale, ma soprattutto la possibilità per tutti di avvicinarsi allo sport.
Teatro di gara sarà come sempre lo splendido centro sportivo dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona, all’interno del quale sarà allestito un circuito di metri 1.000. Sei le categorie, tre femminili (prima, seconda e terza media) e tre maschili (prima, seconda e terza media).Secondo quanto previsto dal regolamento tecnico sarà redatta sia una classifica individuale che una a squadre. Quest’ultima sarà determinata dalla somma dei migliori 24 piazzamenti che ogni scuola otterrà (4 nella prima media femminile, 4 nella seconda media femminile, 4 nella terza media femminile, 4 nella prima media maschile, 4 nella seconda media maschile, 4 nella terza media maschile). Tutti gli studenti al termine della gara riceveranno un premio, mentre la premiazione ufficiale si terrà nel mese di maggio presso il Centro Sportivo dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona. Le gare prenderanno il via a partire dalle ore 10.00 con la prima media femminile e poi continueranno fino alle ore 12.15, orario previsto per il termine di questa giornata di atletica leggera. La manifestazione è organizzata dall’ASD Sport Promotion di Formia, in collaborazione con la Direzione dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona, l’Ufficio scolastico di L’Aquila, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, il Coni e la BPER (Banca Popolare dell’Emilia Romagna). Notevole infine la copertura mediatica, garantita soprattutto dal sito internet www.atleticafiatformia.it (il sito ufficiale della manifestazione), all’interno del quale tutti i partecipanti e non, potranno scaricare i risultati e visionare le foto della manifestazione.







Questo l’elenco delle scuole partecipanti e i relativi Comuni:
1.    Scuola Media “Mazzini – Fermi”        Avezzano
2.    Scuola Media “Collodi – Marini”        Avezzano
3.    Scuola Media “Sabin”                Capistrello
4.    Istituto Comprensivo“Merini”            Castel di Sangro e Ateleta
5.    Istituto Comprensivo “Silone”            Luco dei Marsi
6.    Scuola Media “Alighieri – Carducci”        L’Aquila
7.    Scuola Media “Rodari”                L’Aquila e Rocca di Mezzo
8.    Istituto Comprensivo                Magliano dei Marsi e Scurcola Marsicana
9.    Ist. Comprensivo “Fontanamara”        Pescina, Cerchio,Collarmele,S.Benedetto
10.    Istituto Comprensivo “Postiglione”        Raiano e Castelvecchio Subequo
11.    Scuola Media “Serafini – Di Stefano”        Sulmona
12.    Scuola Media “Radice – Ovidio”        Sulmona
13.    Scuola Media “Mazzini-Capograssi”        Sulmona
14.    Scuola Media “Argoli”                Tagliacozzo
15.    Istituto Comprensivo                Trasacco
16.    Istituto Comprensivo                Pescasseroli e Barrea

VIDEO IN PRIMO PIANO :