news

VIDEO IN PRIMO PIANO : 2° TROFEO CITTA' DI SULMONA - CORTEO DI INAUGURAZIONE

martedì 6 giugno 2017

ANTONIO DI RIENZO: "IL CONSIGLIO COMUNALE DEVE POTER TROVARE LA SPINTA NECESSARIA PER COSTRUIRE QUALCOSA DI NUOVO E DI DIVERSO"

"Alcune mie brevi considerazioni  sull'andamento dell'amministrazione comunale di Sulmona guidata  del Sindaco  A. Casini".SULMONA - "Le vicende politiche e amministrative che si vanno accavallando in città da qualche tempo a questa parte danno l’immagine di una città  in grandi difficoltà e di una politica incapace di aggredire i tanti problemi che aspettano risposte. Ad un anno  esatto dall’avvento dell’Amministrazione comunale Casini la condizione politica,sociale e culturale di Sulmona è fortemente peggiorata. Rifiutare di confrontarsi con la realtà che abbiamo sotto gli occhi significa metter la testa sotto la sabbia,ingannare i cittadini  e soprattutto  “ non voler bene a Sulmona”.
Certo i problemi sono tanti,molti abbastanza complessi, molti però determinati dall’incapacità  del governo cittadino. Dopo un anno la macchina amministrativa non solo non è stata riorganizzata ma addirittura la sua funzionalità  è peggiorata; l’Ufficio sisma  bloccato, centinaia i progetti fermi¸ il problema della sicurezza nelle scuole è ancora fermo,  manca una politica  vera per il comparto  della cultura ( che è cosa diversa da quella pasticciata e  che  la città sta offrendo  con  le iniziative di Ovidio 2017). Così non si puo’ andare avanti. La città merita molto di piu’.Bisogna trovare le ragioni  perché si ponga fine a questa agonia e le motivazioni giuste e condivise per un rilancio dell’Amministrazione comunale. In presenza di questo scenario poco confortante il Consiglio comunale deve poter trovare la spinta necessaria per costruire qualcosa di nuovo e di diverso.Penso, ad esempio, un “ patto di solidarietà per Sulmona” su pochi punti essenziali che sono oggi le priorità della città riscrivendo, tutti insieme, un programma possibile e a termine per poi verificarne i risultati conseguiti. Insomma come accade nei momenti di grandi difficoltà  forse è arrivato il momento di pensare  ad “ un esecutivo di salute pubblica” chiamando a collaborare con noi le migliori energie e professionalità della citta. Sono certo che le forze politiche di opposizione in Consiglio comunale sapranno contribuire,pur nella distinzione dei ruoli, a questo sforzo in presenza di una strategia chiara,efficiente e mirata".
          Dott Antonio Di Rienzo
⦁     Consigliere Com.le Sulmona-

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO