ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2017

FP CGIL:"L'OSPEDALE DI SULMONA CHIUDE PER FERIE"

SULMONA - "La gravissima carenza di personale denunciata dalla scrivente FP CGIL della Provincia dell'Aquila sta determinando il collasso dei servizi sanitari.Infatti è notizia di oggi che, a seguito di alcune assenze impreviste di personale infermieristico ed in concomitanza con il periodo di ferie estive, assenze che si vanno ad aggiungere alle già poche risorse umane a disposizione, nel Dipartimento Chirurgico del P.O. di Sulmona (nelle Unità Operative di Chirurgia e Ortopedia) verrebbero accorpati i servizi con le evidenti ripercussioni sui servizi di emergenza urgenza e, ovviamente, sull'utenza.Abbiamo, inoltre, appena appreso che il reparto di Medicina Nucleare, la cui attività è stata già ridotta al lumicino senza che alcuna spiegazione sia stata formalizzata da parte della ASL, nel mese di agosto chiuderà perfino la attività di prenotazione tanto era servito ad “ottimizzare le risorse”.
    Tutto ciò si aggiunge alle gravi carenze di personale esistenti su tutti i servizi e reparti, infatti la scrivente FP CGIL è da mesi che denuncia e chiede incontri per le carenze di personale e per l'organizzazione del lavoro per i reparti di Ostetricia e Ginecologia, per la Pediatria, per la Radiologia, per la Cardiologia UTIC e per l'Oncologia, solo per citare alcuni esempi nel Presidio Ospedaliero di Sulmona, richieste di incontro che vengono puntualmente disattese dai vertici aziendali che, fatte salve alcune eccezioni, non si degnano nemmeno di riscontrare le numerose lettere inoltrate.
    Sono rimaste infatti disattese richieste di incontro e relativi solleciti indirizzati al Direttore Generale e Sanitario ASL, al Direttore del Dipartimento Materno Infantile ed al Direttore del Dipartimento Tecnologie Pesanti. Tale comportamento palesa un comportamento antisindacale nei confronti della scrivente Organizzazione Sindacale.
    Il depauperamento della garanzia nell'erogazione dei servizi e addirittura le chiusure di Servizi Pubblici essenziali per ferie estive sono a dir poco inaccettabili e rappresentano un gesto di assoluta inciviltà.
    Occorre immediatamente ripristinare la dotazione organica ed aprire un confronto serio per discutere del fabbisogno del personale e delle risorse economiche da mettere a disposizione.
    A tal proposito la scrivente chiede all'Assessore Regionale alla Sanità Paolucci ed al Direttore Generale ASL Tordera, che fine hanno fatto i 2 milioni di € che l'assessore aveva promesso per il sostenimento del costo del personale? Sono mai arrivati? E se si forse non sono stati sufficienti? Forse aveva ragione la FP CGIL quando affermava che i 2 milioni al massimo avrebbero ridotto lo sforamento da 5,5 a 3,5 milioni? E che quindi tali risorse non sarebbero state sufficienti a garantire il personale a copertura dei servizi?
    Nel frattempo però, non potendosi più tollerare tale situazione che da una parte vede i lavoratori utilizzati in dispregio delle vigenti normative in tema di orario di lavoro e dall'altra, nonostante tale utilizzo massacrante, vede addirittura il ridimensionamento dei servizi sanitari essenziali, la Scrivente FP CGIL annuncia che nei prossimi giorni verrà proclamato lo stato di agitazione del personale mediante l'attivazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di servizi pubblici, delle procedure di raffreddamento davanti al Sig. Prefetto della provincia dell'Aquila".


  La Segreteria FP CGIL Provincia di L’Aquila
    Francesco Marrelli - Anthony Pasqualone