news

VIDEO IN PRIMO PIANO - NEROSTELLATI - CAMPOBASSO 1 - 2 INTERVISTE POST GARA

sabato 1 luglio 2017

IL MINISTRO CLAUDIO DE VINCENTI A SULMONA: “ABBAZIA LUOGO MAGNIFICO. L'ABRUZZO REGIONE EUROPEA”

VIDEO
 L'Abruzzo "sta facendo passi avanti molto importanti. Alla luce dei dati positivi sul Pil e sull'occupazione 2015/16 abbiamo detto che questa è una regione cerniera tra il mezzogiorno d'Italia, l'Italia Centro-Nord e l'Europa.
SULMONA - Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, ha partecipato questa mattina alla seconda edizione di “Fonderia Abruzzo”, in corso all’Abbazia Celestiniana di Sulmona."Che meraviglia, che bello"questo ha affermato il ministro De Vincenti appena è sceso dalla sua vettura, proveniente da Roma, davanti all'abbazia Celestiniana."Questa abbazia è bellissima e Sulmona è un luogo magnifico"ha aggiunto De Vincenti.Nonostante la pioggia, la tavola rotonda è stata partecipata e l’argomento ambizioso: “L’Abruzzo del 2024, Una Regione Europea”.Il ministro ha parlato dell’Abruzzo come di una regione europea, appunto, e ha anticipato l’attuazione delle zone economiche speciali.
Il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha precisato, poi che: “l’Abruzzo è la regione che è cresciuta di più l’anno scorso nel Mezzogiorno, ed è una delle regioni più vicine a tornare ai livelli pre-crisi poiché sta a -4% laddove la media italiana è -7%”.Era presente anche il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.Lavoro e impresa, ambiente, territorio e infrastrutture, sanità, welfare e pubblica amministrazione, scuola, università e ricerca, cultura e turismo, i temi in discussione nella due giorni di Fonderia Abruzzo.

video




“Io credo che bisogna fare un salto di qualità imprenditoriale nel senso di imprenditorialità della pubblica amministrazione stessa, cioè la capacità di promuovere l’Abruzzo come terra per un turismo delle quattro stagioni. Perché in Abruzzo è bello venire in tutti i momenti dell’anno. Con il presidente della Regione Luciano D’Alfonso stiamo ragionando proprio su questo”. Ad affermarlo è il Ministro della Coesione Territoriale Claudio De Vincenti.Rispondendo all’invito che ha ricevuto pubblicamente dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Ministro ritiene che è necessario rilanciare la crescita e l’occupazione per i giovani abruzzesi e dar loro un nuovo orizzonte di speranza. “Stiamo facendo dei passi in avanti molto importanti”- sostiene De Vincenti- “oggi abbiamo detto che alla luce dei dati positivi che si sono registrati sul Pil dell’occupazione del 2015 e 2016, questa è una regione cerniera tra mezzogiorno d’Italia e l’Italia del Centro Nord, l’Italia centrosettentrionale e l’Europa, quindi ha una funzione chiave della capacità dell’Italia di essere protagonista nell’Europa”. “De Vincenti sarà il difensore civico dell’Abruzzo”- ha affermato il Governatore Luciano D’Alfonso- chiedendo strumenti straordinari per la vita di imprese e cittadini.







Fonderia Abruzzo 2017: Il programma della giornata odierna
01 Luglio 2017


Ore 9,00: Accredito partecipanti
Ore 10,30 Villaggio Fonderia: Tavola rotonda L'Abruzzo del 2024: Una Regione Europea
Intervengono: Luciano D'Alfonso Presidente della Regione Abruzzo, Carlo Carboni Università Politecnica delle Marche, Emanuele Felice Università degli studi "Gabriele d’Annunzio", Stefano Bonaccini Presidente Conferenza Stato-Regioni, Claudio De Vincenti Ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Giovanni Pugliese Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione Europea. Modera: Silvano Barone, TG3 Abruzzo.
Ore 12,30: Villaggio Fonderia: Ripresa dei lavori dei Caucus  (riunione dei gruppi tematici).
Ore 12,30  Sala Farmacia - Incontro con le parti sociali sulla Vertenza Abruzzo alla presenza di Claudio De Vincenti Ministro della Coesione territoriale del Mezzogiorno
Ore 12,30: Sala Ovidio - Workshop sulla Innovazione e riorganizzazione in sanità. Lotta alle inefficienze (con collegamenti al PO FESR Asse II).
Intervengono: Davide Faraone Sottosegretario alla Sanità, Silvio Paolucci Assessore Sanità Regione Abruzzo, Marinella Sclocco Assessore Politiche Sociali Regione Abruzzo
Carlo Masciocchi Pro Rettore UNIVAQ, Augusta Consorti Pro Rettore UNICH, Angelo Tanese Direttore Generale Asl ROMA1, Paolo Menduni Commissario ARIC. Modera: Angelo Muraglia, Direttore Politiche del Welfare, Regione Abruzzo.
Ore 14,00: Corridoio primo piano Parco Majella: Pausa pranzo con intrattenimento musicale de "I lupi della Majella".
Ore 15,30: Sala Ciampa – Workshop su Politiche attive del lavoro, la strategia di Regione Abruzzo. Risultati e prospettive: Maurizio Mirri Direttore Nazionale Politiche Attive del Lavoro Gi Group, Angelo Irano Responsabile Politiche di ricollocazione ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, Romano Benini Direttore del Master in politiche del lavoro presso la Link University di Roma. Introduce e modera: Tommaso di Rino Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, Regione Abruzzo.
Ore 15,30: Sala Ovidio (Soprintendenza) - Workshop sulle Reti ten-t e Strategia Eusair
Introduce: Camillo D'Alessandro Consigliere regionale
Intervengono: Michele Pompeo Meta Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati. Luigi Nigri Direzione Generale per la Politica regionale e urbana UE. Rodolfo Giampieri Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Paola Di Salvatore Dirigente del Servizio Cooperazione Territoriale e componente del TSG2 della Strategia EUSAIR – Connettere le Regioni. Conclude: Luciano D'Alfonso Presidente della Regione. Modera: Nicoletta Bucco  Direttore del Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica – Regione Abruzzo.
Ore 17,30: Sala Ovidio(Soprintendenza): – Workshop Rilancio dell'Agricoltura nell'area del cratere e le opportunità dei progetti integrati di filiera nel P.S.R. 2014-2020
Intervengono: Paolo Ammassari Dirigente Programmazione sviluppo rurale, Ministero Politiche Agricole, Giovanni Di Genova Capo Segreteria tecnica del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche agricole, Antonio Di Paolo Direttore del Dipartimento dello Sviluppo rurale e della Pesca, Regione Abruzzo, Giuseppe Ciotti Direzione Generale sviluppo rurale, Ministero Politiche Agricole. Introduce e modera: Dino Pepe Assessore Regionale alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca, Economia del Mare, Demanio Marittimo e Contratti di Fiume.
Ore 17,30: Sala Ciampa - Firma del protocollo tra la Regione Abruzzo e "I borghi più belli d'Italia" e "Borghi autentici d'Italia".
Ore 17,45: Sala Ovidio - Firma del protocollo "Un viaggio nella storia d'Abruzzo" (Progetto Hera) in apertura del Workshop su Cultura e turismo. Un binomio per il futuro. Le opportunità offerte dal POR-FESR 2014-2020.
Intervengono: Luciano Monticelli Consigliere Regionale con delega alla Cultura, Alberto Mina Esperto in Relazioni istituzionali, Aldo Giorgio Pezzi Funzionario Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, Alessandro Tomei Professore Ordinario di Storia dell’arte medievale, Università degli studi "Gabriele d'Annunzio", Paolo Di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise, Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo. Introduce e modera: Giovanni Lolli Vicepresidente della Giunta Regionale con delega al Turismo.
Ore 19,00: Villaggio Fonderia: Sessione plenaria dei caucus con i report dei gruppi di lavoro.
Ore 19,30: Villaggio Fonderia: Conclusione dei lavori. Intervengono: Luciano D'Alfonso Presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura Presidente della Regione Molise, Luca Ceriscioli Presidente della Regione Marche, Luciano D'Amico Magnifico Rettore Università di Teramo. (REGFLASH) K.S. 170701

VIDEO IN PRIMO PIANO :