news

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARRIVO A SULMONA DELLA STATUA DI SANTA MARIA DI LORETO

mercoledì 23 agosto 2017

A RISCHIO L'EREMO DI SANT'ONOFRIO, VOLONTARI DELLE FRAZIONI PARTONO PER IL MORRONE(VIDEO). UN CANADAIR E UN ELICOTTERO A LAVORO

VIDEO
Rogo Morrone, fuoco anche sul versante pescarese
SULMONA –  Non ce l’hanno fatto i volontari delle frazioni a restare a guardare ed attendere l’intervento dei mezzi  per spegnere il fuoco sul Morrone. Si sono dati appuntamenti davanti la Chiesa delle Marane e un gruppo di venti persone è partito intorno alle ore 18,00 alla volta del Morrone. Altri stanno partendo in questo momento. “Cerchiamo di smuovere le istituzioni”- hanno dichiarato i volontari che si sono attrezzati per la faticosa avventura al di là dei protocolli che sono previsti in questi casi.
Armati di pale, zappe, roncole, estintori ecc. sono già operativi e in localita' il "Querceto"hanno già spento un rogo di sottobosco.




Il loro obiettivo è arrivare in prossimità della chiesetta di San Pietro sul Morrone per cercare di arginare l'eventuale avanzata dell'incendio.Sono partiti con dei mezzi privati, poi a piedi.



Nella foto l'eremo di Sant'Onofrio e il fronte dell'incendio

Sul fronte nel pomeriggio un canadair ed un elicottero dei vigili del fuoco hanno effettuato diversi lanci.Mentre il canadair si è dedicato alla parte superiore del monte, l'elicottero, che si è rifornito nelle vasche di Fonte D'Amore, ha lavorato nella zona bassa del Casino di Pantano.Intorno alle ore 19,00 l'elicottero ha lasciato l'area operativa.Il canadair ha effettuato altri lanci per scongiurare l'avanzata minacciosa dell'incendio verso la zona dell'eremo di Celestino V e alle ore 19,57 è tornato alla base di Roma.Tornera' domani mattina.



VIDEO IN PRIMO PIANO :