ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 22 agosto 2017

CIRCOLO SI SULMONA :"LO SCEMPIO DELLA MONTAGNA SACRA DI CELESTINO V"

SULMONA - "Ringraziamo chi si è adoperato per spegnare l'incendio del Morrone ma gravissimi i ritardi: episodio sottostimato dal Parco Majella !Immagini terribili quelle delle ultime 48 ore sul Morrone, sarebbe occorsa maggiore incisività e tempestività nell'azione di spegnimento, più mezzi aerei ed inoltre provvedimenti atti ad interrompere la linea del fuoco che si è propagata anche per il vento forte in diverse direzioni mettendo a rischio, a tratti, le case tra Marane e Badia e con il rischio di espandersi verso la stessa Badia Morronese.Gravi quindi i ritardi con i quali sono iniziate le operazioni e sicuramente sottostimata la portata dell'evento e dei mezzi inizialmente messi a disposizione.
Vanno ringraziati tutti coloro che hanno prestato la loro opera in questi due giorni, ma il disastro, se si fosse agito con maggiore tempestività poteva essere contenuto maggiormente.
    Nel caso specifico ci chiediamo come sia possibile che per un'Area Parco, che per definizione dovrebbe essere Protetta, quale quella colpita, non sia stata attivata nessuna forma di prevenzione, monitoraggio e controllo del territorio attraverso una vigilanza attiva soprattutto nei mesi estivi.
    Grave la responsabilità della Regione Abruzzo che pur sollecitata per tempo nel mese di Giugno scorso da diverse Associazioni Ambientaliste non ha adottato alcun provvedimento ed altrettanto grave la responsabilità dei vertici del Parco Majella per aver lasciato completamente sguarnita l'area coinvolta nel disastro.

    Chiaro che le responsabilità , oltre quelle del/i piromane/i, vanno accertate e punite. Va anche detto che questo stato di cose, dopo l'accorpamento della Guardia Forestale, è intollerabile, occorrono mezzi straordinari di fronte a situazioni straordinarie. Chi ha deciso l'accorpamento, ora, porta sulla coscienza non solo l'ennesima inutile riforma ma ettari di bosco andati in fumo in Abruzzo ed in mezza Italia. Ieri chi è arrivato dalla A25 all'uscita della galleria di Cocullo ha trovato una Valle Peligna ed una Città sotto una coltre di fumo e cenere, nonostante il vento forte, cosa che dovrebbe far riflettere anche su altri insediamenti, tipo la Centrale Snam, e sull'impatto sulla qualità dell'aria che la stessa avrebbe sul territorio.   
    A costo di essere ripetitivi chiediamo al Governo Nazionale di tornare indietro, rivedendo il negativo assetto attuale della riforma che si è dimostrata totalmente inefficace : si torni alla Guardia Forestale subito e si appronti quindi un sistema stabile e professionale di Vigilanza nelle Aree Parco Protette".


Domenico Capaldo Componente Circolo SI Sulmona Valle Peligna
Daniele Licheri Segretario Regionale SI