news

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARRIVO A SULMONA DELLA STATUA DI SANTA MARIA DI LORETO

martedì 29 agosto 2017

INCENDIO MONTE MORRONE, CANADAIR IN AZIONE PER SCONGIURARE LA PROPAGAZIONE SUL COLLE DELLE VACCHE

 PRATOLA - Il fuoco sul Morrone continua la sua opera.Oggi pomeriggio il fronte si è spostato verso il colle delle Vacche e nella zona pedemontana.In serata il fuoco a valle è arrivato nei pressi del primo tornante della strada che porta al rifugio sul Morrone.Sono stati necessari due sganci di un canadair per limitare la sua propagazione, che tuttavia continua ma con meno intensità.Sul fronte alto del monte le fiamme vanno avanti con la loro opera distruttiva dirigendosi pericolosamente verso il grande bosco che molti anni fa è stato piantumato
dopo un incendio che negli anni 70 lo distrusse completamente.La sua azione attualmente risulta rallentata dal lancio di diversi canadair ed elicotteri dei vigili del fuoco, durante tutto il pomeriggio.Domani mattina riprenderanno i lanci aerei.
AGGIORNAMENTO ORE 22.00
Il fuoco è arrivato al primo tornante. Per ora sembra che non sia in grado di oltrepassare la strada."La seconda linea tagliafuoco ha funzionato arrestando il fuoco ed impedendo che lo stesso scendesse a valle salvaguardando le persone e le abitazioni.Purtroppo questo demonio di fuoco si sta spostando verso la zona del Castello dove ancora non sono riuscita a fare altre linee tagliafuoco.
Allo stato la montagna è libera da uomini e mezzi ed è assolutamente interdetto l'accesso.
Questa notte avremo un presidio nel Bagnaturo di Pratola ed i nostri vigili del fuoco non ci abbandoneranno un attimo insieme alle Forze dell'Ordine.
Domani mattina le operazioni riprenderanno prestissimo ma al momento nessun volontario, fino ad ora preziosissimo, si muova senza mie indicazioni"queste le dichiarazioni del sindaco di Pratola Antonella Di Nino.
il fronte del fuoco  e' arrivato al primo tornante vicino ai ruderi del castello
uno degli ultimi lanci del canadair

il fumo visibile a diversi chilometri di distanza


una zona tagliafuoco creata dai vigili del fuoco


la zona del primo tornante della strada che porta al colle delle vacche

VIDEO IN PRIMO PIANO :