ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"- Teheran: "Pronti a colpire i nemici con i jet supersonici russi"- Corruzione, sospeso il vice governatore della Sicilia Sammartino: "Certo della mia estraneità ai fatti"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

PREMIO NAZIONALE PER LA TRADUZIONE AD EDICOLA EDIZIONI DA ORTONA.RICONOSCIMENTO CONFERITO DAL MINISTERO DELLA CULTURA

ORTONA - "Edicola Edizioni con sede ad Ortona (Ch) porta a casa l'ambito Premio Nazionale per la Traduzione conferito dal Ministro ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 agosto 2017

“PROGETTARE DAL BASSO” PER SOLLEVARE UN TERRITORIO CHE MERITA. ATTO III

SULMONA - "Quanto alla effettiva capacità di risposta all’emergenza sul piano nazionale del Sistema di Protezione Civile, rispetto al numeroso elenco di rischi e potenziali scenari, è, come dire, un piano inclinato su cui bisognerebbe argomentare conservando oggettivo equilibrio. Di certo non facile, è trovare pareri concordi sul “voto” matematico più adeguato da attribuire in una pur ridotta scala di “valori” compresa tra 1 e 10.

Nel merito e con riferimento all’organizzazione attuale del citato Sistema, i “pesi %” delle componenti del magico binomio “Protezione><Prevenzione” sono, a detta di super esperti, così distinti:
⦁    15 % norme legislative;
⦁    35 % competenze, metodologia e procedure operative;
⦁    50 % forze attive (Uomini, mezzi, tecnologie).
La percentuale maggiore, è a sua volta così scomponibile:
⦁    20% fondi dedicati;
⦁    40 % Uomini;
⦁    25 % mezzi;
⦁    15 % tecnologie.
Beh, non ci si sorprenda se la variabile “tempo di risposta” prevista e “capacità operativa” per la risoluzione degli eventi - in specie quelli severi -  si discosta così tanto dalla stima presuntiva, a torto bollata come semplicistica, formulata con ragionevole buon senso dall’uomo della strada.
E già, perché i conti (%) non tornano. Per l’occasione, ciascuno riesamini il proprio punto di vista.
In questa sede, invece e non come zucchero mischiato a sale, si ha interesse ad evidenziare e attenzionare su quanto compressa e sottoimpiegata sia nello specifico la componente tecnologica, a torto ritenuta dispendiosa e complicata, che, basta poco a smentire il concetto, irrinunciabilmente sorregge e guida ad esempio ed in altro contesto (…ma sempre di tecnologie abilitanti si tratta) la vantabile, certosina competenza chirurgica a livello Paese, che congiunte sempre più spesso pongono soluzione a gravissimi casistiche in tema sanitario.
Allora e per quanto trattiamo nell’odierno: poche disponibilità finanziarie da parte degli Enti preposti ?, assenza o insufficienza di competenze tecnico-scientifiche nei passati reclutamenti ministeriali e ambiti istituzionali sottordinati ?, farraginosità procedurale e lentezza burocratica ?, eccessiva stratificazione dei livelli decisionali competenti in materia di concertazione sulle Politiche ambientali ?. E ancora e per difetto: errata rimodulazione dell’assetto organizzativo di nativi Corpi, a torto ritenuti ingessati dal civile ordinamento, con pur datata, solidale ed emblematica appartenenza alle aree rurali e montane?....
Bruciato legno e ossigeno, ormai ne sentiremo tante e di più.
Ma che la sana riflessione ed una prodiga attenzione nel merito di quanto è stato ed ancora sbava ad oggi in Valle Peligna, tornino a dettar legge sulle tante fumose considerazioni pur producibili, cui spesso seguono solo numerosi e arditi nuovi propositi.
In un tempo non lungo alle nostre spalle, il WEB era solo un’appendice virtuale. Oggi è una dimensione rilevante della nostra vita sociale. Pura tecnologia, cavalcata con profitto monetario e che siede a tavola come <uno> di Famiglia….
Sottesi dunque al valore del progresso tecnologico ben più spessorato delle infruttuose strategie dei “palazzi che decidono” in fatto di sostenibilità, che dire di trovarci a ragionare su un CCTI, Centro di Competenza Territoriale Intercomunale in materia di Protezione Civile e Tutela Ambientale che sorga dalle ceneri di questa tristissima vicenda, che finalmente raccolga un Volontariato smart ed un qualificato nucleo di abili professionisti (varie competenze e discipline) e che magari faccia da leva alla riqualificazione dell’intero contesto, una delle più belle Aree interne del sistema appenninico?
L’impressione è sempre più quella che ormai convenga fare in proprio, evitando i DOS…si, imparando a riconoscere i propri limiti ma soprattutto a valorizzare le proprie conoscenze ed in generale tutte le risorse endogene spendibili.
Meglio ancora se capaci di riconoscersi ancora in una grande Comunità, che non si arrende e sa lottare, oggi come allora.
Allora punto e a capo davvero. Quando si comincia ?"

Giancarlo D’Alessandro, P.te Associazione Culturale Coe.So.