ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA, UN’ESTATE CON LA SCHERMA. IN ARRIVO IL RADUNO COLLEGIALE ESTIVO DEGLI “AZZURRINI”

SULMONA - " La nostra Città è stata scelta dalla Federazione italiana scherma quale sede del raduno collegiale estivo degli atleti &quo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 1 agosto 2017

TRADIZIONE, FIUME, MONTAGNA, SAGRE E CONCERTI ECCO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI ESTIVI A SCONTRONE E VILLA

A Scontrone tornano la Festa della Montagna e il Festival dei giochi antichi. A Villa, la seconda edizione di “Villa in Fermento” (i Vallanzaska e Brusco tra gli ospiti) e i Cugini di Campagna
SCONTRONE  – Si è aperto con la presentazione del libro di Riccardo Finelli “Il cammino dell’acqua” il calendario degli eventi estivi del Comune di Scontrone. Alla presentazione dell’ultimo affascinante lavoro di Finelli, avvenuta nella suggestiva cornice del fiume Sangro dopo i lavori di decementificazione, erano presenti il sindaco di Scontrone Ileana Schipani, il vicesindaco Erika Iacobucci e l’assessore Vittorio Di Guilmi.
Nell’occasione è stato svelato il variegato cartellone degli eventi di agosto, messo a punto dall’amministrazione comunale in collaborazione con le locali associazioni. Nel programma trovano spazio sport, escursioni e attività per bambini, arte e spettacolo, cultura ed eventi religiosi, divertimento, concerti e gastronomia.Il 3 agosto a Villa Scontrone la presentazione del corso di Gyrokinesis con l’istruttrice Paola De Crescenzo. Il 5 agosto a Scontrone i festeggiamenti per la Madonna della Neve con l’immancabile sagra delle sagne e fagioli. Il 9 agosto a Villa Scontrone un incontro sulle erbe officinali, alimentari e salutari, organizzato dall’associazione Il Nibbio con l’esperto erborista Raffaele Buzzelli. Il 10 agosto a Villa Scontrone andrà in scena “Vita da polli”, spettacolo teatrale con Francesca Camilla D’Amico, Paolo Diodato e Marcello Sacerdote. Sempre il 10 agosto, a Scontrone, la sagra della zuppa orapi e fagioli organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso.
Il 12 agosto torna l’escursione notturna “Sognando sotto le stelle”, organizzata dagli Escursionisti Scontrone. Tre appuntamenti a Scontrone il 13 agosto: alle 12 l’inaugurazione del parco giochi “Ara Nova”, alle 15 il LudoBus di Officine Sinergiche e alle 18.30 lo spettacolo “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso” con Francesca Camilla D’Amico. Il 17 agosto a Scontrone la Festa della Montagna, organizzata dagli Escursionisti. Il 19, sempre a Scontrone, la VI edizione del Festival dei giochi antichi: si parte alle 16 e si chiude alle 22 con il concerto dei Distillados “Mannarino Tribute Band”.
Il 18 agosto, con partenza dal bivio di Villa Scontrone, l’associazione Il Nibbio organizza una passeggiata ai resti del Tempio di Silvano, in località Madonna del Campo. Il 20 e il 21 agosto due giornate organizzate dall’associazione Pescatori Aufidena: il 20 la passeggiata ecologica sul fiume Sangro con una visita guidata ai lavori in corso per la sistemazione dell’alveo e delle arginature; il 21 la biciclettata da Castel di Sangro a Villa Scontrone lungo il percorso del nuovo progetto della pista ciclabile che collegherà le due località. Nei giorni 21, 23 e 24 agosto, a partire dalle 17, i Pescatori terranno inoltre lezioni di ecologia fluviale con uscite sul fiume. Il 22 agosto a Scontrone la Società Operaia organizza la sagra dei frascarelli e fagioli. A seguire la proiezione di “Scontrone ieri”, con fotografie e filmati di vecchia data.
Gran finale a Villa Scontrone. Il 24 e 25 agosto è in programma la seconda edizione di Villa in Fermento, festival delle birre artigianali, cibo da strada e musica dal vivo. Grandi ospiti sul palco quest’anno saranno i Vallanzaska (il 24) e Brusco (il 25). Il 28 agosto, sempre a Villa Scontrone, il concerto de I Cugini di Campagna, organizzato dal Centro Rosa Blu di Castel di Sangro (Anffas).
Il giorno prima, domenica 27 agosto a Villa Scontrone, la presentazione del libro “Pasetta racconta” con l’effervescente autore di Barrea.