ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evoca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 settembre 2017

NUOVO PRESIDENTE PARCO MAJELLA, ASSOCIAZIONI E COMITATI:" EVITARE CHE LA NOMINA SIA ATTUATA INDICANDO PERSONE PRIVE DEI NECESSARI REQUISITI"

SULMONA - Lettera aperta di varie associazioni e comitati , al Ministro Galletti ed al Presidente D'Alfonso per chiedere di evitare che la nomina del futuro presidente del Parco Majella sia attuata indicando  persone prive dei necessari requisiti di competenza ed esperienza nel campo della conservazione oltre a capacità amministrative, ma solo per appartenenza politica.Egr. Ministro dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Dott. Gianluca Galletti Egr. Presidente della Regione Abruzzo Dott. Luciano D’ Alfonso.-LETTERA APERTA- Le vicende recenti e tristemente note  relative agli incendi che per ben tre settimane hanno devastato la montagna del Morrone situata a pochi metri dalla sede del  Parco Nazionale della Majella e conosciuta in tutta Italia
non solo per le emergenze naturalistiche ma per essere il luogo sacro di Celestino V hanno dimostrato la totale incapacità a prevenire ed agire da parte dell’ Ente Parco Nazionale della Majella - PNM.
Mancata attuazione del Piano Antincendio boschivo, assenza di sorveglianza e di coinvolgimento del volontariato, Presidente e Direttore f.f. e funzionario responsabile dell’ AIB  in ferie al mare durante la prima settimana dell’ incendio sono solo alcuni degli elementi che hanno dimostrato ulteriormente quanto la gestione di un Parco nazionale se non affidata a persone competenti sia fallimentare non solo per l’ obiettivo primario della conservazione della biodiversità ma anche per le finalità di corretta valorizzazione delle risorse e di vero ecosviluppo.
Fin dalla nascita di questo Parco, se si esclude un breve periodo in cui alla presidenza venne nominato l’ex Direttore Generale del Corpo Forestale dello Stato dott. Giuseppe Di Croce artefice della nascita del Parco stesso e noto  esperto, si sono avvicendati presidenti dotati di curricula politici senza alcuna conoscenza del territorio e men che meno dei concetti più elementari della conservazione e dell’ecosviluppo.
Il caso più emblematico riguarda l’attuale presidente Dott. Franco Iezzi, classe 1941 , laureato in economia e commercio che per oltre 42 anni ha diretto il Consorzio Industriale di Sulmona , dalla semplice e veloce lettura del cui curriculum si evince la totale estraneità del medesimo da ogni tematica che riguardi la mission di un Parco.
Come se ciò non bastasse il Direttore facente funzioni ( part-time da 4 anni) del PNM è stato nominato senza alcun rispetto della norma che detta le regole per tali incarichi ( art. 9 comma 11 L.394/1991 e ss. mm. ii.) e che affida solo a Lei Signor Ministro l’ incarico di nomina mediante l’ emanazione di apposito Decreto.
In considerazione della prossima scadenza del mandato del presidente in carica  che, se non altro per motivi di carattere anagrafico, si auspica non venga riconfermato nell’ incarico, gli scriventi chiedono che al vertice del nostro Parco venga finalmente nominato un profilo che possegga realmente i requisiti minimi richiesti in considerazione anche che ai sensi della stessa Legge citata il presidente non solo è il rappresentante legale dell’ Ente ma ne coordina le attività e adotta i provvedimenti urgenti portandoli successivamente alla ratifica dell’organo consiliare ed in situazioni emergenziali, come quella dell’incendio devastante che ha colpito la nostra montagna, solo il possesso di adeguati know how e background avrebbe permesso la adozione di seri provvedimenti.
Innanzitutto come abitanti e votanti del PNM chiediamo che il prossimo presidente non venga scelto solo sulla base delle solite alchimie politiche locali o, ancor peggio, scegliendo tra politici o ex politici esclusi da altre cariche, pretendiamo invece che sia una persona che sappia coniugare una reale e documentata cultura ambientale con una indispensabile conoscenza del nostro territorio e delle regole democratiche e di governo della Pubblica Amministrazione.
Potremmo fare diversi nomi di persone adatte a ricoprire il ruolo di Presidente del Parco e siamo pronti a presentare le nostre proposte a dimostrazione che queste competenze esistono veramente anche in ambito regionale, perché dopo il disastro dei roghi non possiamo permetterci ulteriori passi falsi per il PNM, bene comune di tutte e di tutti.

I nostri cordiali saluti.
Associazioni e movimenti firmatari
Dalla parte dell'Orso
Altre Menti
Giustizia per il Morrone 
Comitato Ambiente Sulmona
Orsa Pro Natura