ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 dicembre 2017

TEMPI PIÙ LUNGHI PER LA CONSEGNA DEL NUOVO OSPEDALE, SLITTA A MARZO L'INAUGURAZIONE. TDM: “MANDEREMO LE CARTE ALLA CORTE DEI CONTI”

SULMONA – Sarà consegnato nel mese di marzo del 2018 per essere inaugurato a settembre dopo la fase del collaudo. Per il nuovo ospedale di Sulmona i tempi si allungano. Il piano operativo di trasferimento sarebbe stato concordato nel corso di due riunioni condotte negli ultimi giorni dal Direttore Generale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila Rinaldo Tordera. Secondo il Manager la delibera Asl dell’11 agosto scorso non prevedeva il trasferimento del nosocomio ma solo la conclusione dei lavori.
Due le date qualche mese fa messe nero su bianco, quella del 22 dicembre e l’altra del 16 gennaio. La prima faceva riferimento all’ultimazione degli interventi sul lotto due e sul lotto uno del nuovo nosocomio. L’altra riguardava l’ultimazione dei lavori per gli arredi fissi non medicali, le apparecchiature elettromedicali e le opere esterne. Fatto sta che per gli inizi del 2018 il nuovo ospedale non sarà pronto. Stando al piano operativo di trasferimento la consegna dei lavori è prevista a marzo 2018. Lì scatterà a quel punto tutta la fase di collaudo che prevede una serie di passaggi da percorrere. Secondo l’azienda sanitaria l’ospedale nuovo sarà inaugurato non prima di settembre 2018. Una tempistica che si pone in netta contraddizione con il cronoprogramma che fu reso noto l’11 dicembre 2014, esattamente tre anni fa, quando ci fu la posa della prima pietra sul cantiere. Nell’ultimo periodo si sta cercando di spingere il piede sull’acceleratore ma è la burocrazia, talvolta, a prendere il sopravvento.
Sul piano operativo di trasferimento e sull’iter che porterà alla consegna dei lavori e all’inaugurazione del nuovo ospedale a Sulmona, il Tribunale per i diritti del Malato, guidato da Edoardo Facchini, chiede all’Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila di trasformare le parole in delibere e annuncia, ancora una volta, l’esposto alla Corte dei Conti. E’ stato proprio il Tdm mesi fa a rendere nota la delibera Asl con la quale si fissava la conclusione dei lavori sul cantiere del nuovo nosocomio al 16 gennaio 2018. Ora Facchini vuole andare fino in fondo. “Porteremo tutte le carte alla Corte dei Conti”- tuona il numero uno del Tdm- “per verificare se ci sono state irregolarità e se ci sono anche delle penali da pagare per gli eventuali ritardi accumulati.
Chi e quando si pagheranno?- domanda Facchini che non manca di far notare come la consegna del nuovo ospedale avverrà, stando alle novità dell’ultimo minuto, subito dopo le elezioni politiche di primavera. “A noi queste cose non ci interessano”- prosegue il responsabile Tdm che incalza ancora: “questi tempi a cosa servono?”. Facchini nel frattempo non ha ancora digerito la classificazione dell’ospedale dell’Annunziata. “Mentre fra Pescara e Chieti si pensa a un presidio di secondo livello noi restiamo indietro”- conclude il responsabile del Tdm che chiede conto al Direttore Generale Asl anche dell’operazione sicurezza e del trasferimento degli uffici a partire da gennaio.