ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Castaner: 'La cooperazione con l'Italia funziona'- Ronde contro i migranti a Brindisi, 2 feriti: uno è grave- Motogp:Marquez è di nuovo campione del mondo Conte: 'Accordo raggiunto sul fisco' , via lo scudo all'estero- Salvini:'Il governo avanti nonostante le agenzie di rating'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 marzo 2018

DIES NATALIS A PIAZZA XX SETTEMBRE. BUON COMPLEANNO A OVIDIO “UNO DI NOI”

SULMONA - Il mito di Pigmalione come filo conduttore, l’immancabile corona d’alloro offerta dalla Camera Penale di Sulmona, il timido sole che si affaccia alle spalle della storica sede dei liceali (ancora chiusa) e un concorso dedicato alle scuole per riscoprire la figura del sommo poeta. E’ stato un compleanno speciale quello vissuto oggi fra piazza XX Settembre e il vicino Cinema Pacifico. Al centro dei festeggiamenti il sommo poeta Ovidio nel giorno del suo Dies Natalis.
Nella cerimonia organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” versi ovidiani, in latino e in metrica, sono stati letti da Walter Pizzola, Giulia Di Braccio e Cecilia Casasanta. Mentre Benedetta Cutarella, al flauto, ha curato le musiche proposte durante gli intervalli tra un brano e l’altro.


 A incoronare Ovidio è toccato invece a Giorgia Carducci, liceale dell’ultimo anno. “Dicono gli astrofisici che oggi pomeriggio entra la primavera e Ovidio non poteva che nascere nel primo giorno di primavera ed oggi festeggiamo Ovidio nel giorno del suo compleanno”- ha esordito la Dirigente Scolastica Caterina Fantauzzi che ha aperto la cerimonia assieme al Presidente del Consiglio Comunale Katia Di Marzio che ha ricordato l’importanza di attualizzare il messaggio ovidiano e alla senatrice Gabriella Di Girolamo. La premiazione del concorso dedicato alle scuole si è svolta subito dopo al Cinema Pacifico.


VIDEO IN PRIMO PIANO :