ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 30 aprile 2018

NASCE IL BRAND TERRITORIALE “I BUONI D’ABRUZZO & MOLISE”.ENOGASTRONOMIA PER INTENDITORI E PER PASSIONE

LORENZO BERARDINETTI, PRESIDENTE DELLA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE DELLA REGIONE ABRUZZO: «LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI E TRADIZIONALI RAPPRESENTANO LA CHIAVE DELO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO».SULMONA - La GIORNATA DELLE ECCELLENZE ALIMENTARI D’ABRUZZO E MOLISE, che si è svolta domenica 29 aprile a Sulmona, nella splendida cornice del complesso dell’Hotel Meeting Santacroce, ha sancito la nascita del Brand territoriale “I BUONI D’ABRUZZO & MOLISE”.I cento operatori presenti hanno condiviso gli scopi, le strategie e il logo presentati e illustrati Da Antonio Di Caro, Gastronomo di alto livello internazionale, Vinceslao Ruccolo e Angelo Pellegrino, rispettivamente Presidente e Direttore della Fiesa Confesercenti regionale d’Abruzzo, Simona Di Nicola, Esperta dei prodotti carnei trasformati, Javer Comendador, Ricercatore e bromatologo, Dante Fasciolo, Responsabile del Movimento azzurro. Testimone attento è stato il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, Presidente della Terza Commissione consiliare permanente, il quale ha sostenuto la necessità di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio per farne un asse privilegiato dello sviluppo economico dell’Abruzzo e delle regioni limitrofe.
In sostanza, è emerso che la grande cultura gastronomica del nostro territorio ha solide basi e grandi prospettive. Il piacere del gusto, l’amore per le tradizioni, la continua ricerca della qualità e la cura nella preparazione dei cibi, si completano idealmente con le più avanzate tecnologie produttive e le più moderne strategie di distribuzione.I punti fondamentali della strategia del Brand “I BUONI D’ABRUZZO & MOLISE”, in sintesi sono:


LE STRATEGIE – Conoscersi per farsi conoscere;

FORMAZIONE E INFORMAZIONE – Adeguare le competenze e le conoscenze sia del produttore che del consumatore;

IL MEGLIO DEL TIPICO – Dare visibilità alle unicità enogastronomiche tipiche e tradizionali;

LA PROMOZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE dei Prodotti di eccellenza;

PRESENZA E GOVERNO DEL MERCATO DI RIFERIMENTO;

VETRINA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI – Esposizione permanente;
LA RETE – Dare vita ad un sistema associativo capace di governare il processo di affermazione delle produzioni.



Da tutto ciò deriva l’Associazione “I Buoni d’Abruzzo & Molise” che intende unire sinergicamente le aziende che producono eccellenze agroalimentari autentiche nostrane, con l’obiettivo anche di diffondere le potenzialità dei suoi prodotti e, di conseguenza, i territori di Abruzzo e Molise. Il brand territoriale dovrà essere abbinato ad un piano di espansione del tipico regionale, in Europa e negli altri Paesi del mondo.La “Giornata delle eccellenze alimentari d'Abruzzo e Molise” oggi, in sostanza, rappresenta la strategia di gruppo che consiste nell’investire nella tradizione alimentare regionale, nel contribuire alla conoscenza della cultura enogastronomica nel mondo e nel portare in modo rapido e sicuro i grandi prodotti tipici e tradizionali sulle tavole di ognuno.Per realizzare tutto questo, è necessario coniugare le competenze e le conoscenze acquisite alla passione per il buon cibo e delle tipicità locali. Questo sarà il compito specifico dell’Associazione “I Buoni d’Abruzzo & Molise”. Tenderà ad armonizzare capacità e conoscenza per poter portare il gusto e le tradizioni dell’Abruzzo e del Molise sulle tavole di tutto il mondo, per proporre il meglio del cibo regionale con prodotti selezionati uno ad uno con la massima cura e attenzione.Nella stessa circostanza la Fiesa Regionale d’Abruzzo ha consegnato gli“Attestati di merito” ai Salumieri abruzzesi che hanno vinto il concorso nazionale.