ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: 'Nessuna ingerenza' Trump: 'Russiagate è farsa'- Sindone, almeno metà delle macchie di sangue sono false - Trump-Putin, faccia a faccia di due ore. 'Un buon inizio'- Francia batte Croazia 4-2.Bleus campioni del mondo - Scontro tra il governo e Boeri 'Se non è d'accordo si dimetta'-

news

News - Primo Piano

SI PERDE SUL MONTE MORRONE, 62 ENNE SALVATO IN ELICOTTERO

VIDEO IN PRIMO PIANO -

lunedì 9 aprile 2018

SS 479:COMITATO SCANNO PRIMA DI TUTTO SCRIVE AL PRESIDENTE COMMISSIONE REGIONALE AGRICOLTURA BERARDINETTI

SCANNO - "Ill.mo Presidente, Come sai, sabato 31 marzo si è svolta una partecipata e preoccupata assemblea promossa dal Comitato “Scanno Prima di tutto-strada sicura ma non solo”. Ho informato l’assemblea delle ragioni che non ti hanno consentito di partecipare e, nello stesso tempo, mi sono impegnato ad informarti di come si siano svolti i lavori. Come Presidente del Comitato cittadino “Scanno Prima di tutto”, partendo dagli ultimi gravissimi accadimenti relativi a vari distacchi di massi che sono precipitati sulla sede stradale della ex SS479 senza,
per fortuna, causare danni a cose e persone, nella mia introduzione ho richiamato le motivazioni già approfonditamente trattate nella precedente assemblea del 4 Gennaio scorso che hanno portato alla costituzione del Comitato. Ho fatto presente ai cittadini intervenuti, come la politica, nonostante gli impegni assunti, non sia stata consequenziale soprattutto per quanto riguarda la sclassificazione e trasferimento all’Anas della ex SS479 per tutte le motivazioni che tu conosci molto bene.
E’ stato poi reso noto che, per quanto riguarda la realizzazione di una viabilità alternativa, l’unica in grado di dare risposte definitive ai tanti problemi legati alla nostra economia ma soprattutto alla sicurezza dell’attuale strada, la nostra proposta, sostenuta sin dallo scorso anno ed  illustrata pubblicamente  nel gennaio scorso, ha fatto qualche passo in avanti. Solo però per quanto riguarda il versante dell’Alto Sangro che dovrebbe essere collegato con una galleria con questa parte di territorio. Mentre della galleria che dovrebbe collegare, sempre questa parte di territorio con la Marsica, non si ha, per il momento, nessuna notizia.
E’ stato deciso poi di chiederti, visto che sei già intervenuto sulla problematica presso il Presidente D’Alfonso, di valutare se proporre una interrogazione al Consiglio regionale per sapere se, come e quando la ex SS479 verrà trasferita all’Anas. L’unico Ente in grado  di poter programmare un minimo di interventi seri per una sua possibile ma parzialissima messa in sicurezza. O reintervenire presso il Presidente D’Alfonso per sapere se vi siano novità in merito e, con l’occasione, chiedere la sua disponibilità a partecipare alla prossima assemblea pubblica che sarà a breve, come dicevo, convocata qui a Scanno.
Infatti ci stiamo lasciati che, a breve, riconvocheremo un’altra assemblea alla quale invitare i parlamentari eletti. Ci farebbe piacere se questa volta tu fossi presente.
In attesa di un tuo cortese riscontro l’occasione mi è grata per salutarti cordialmente.

Ascanio Di Franco
Presidente Comitato “Scanno prima di tutto-Strada Sicura”

Al Presidente della Commissione regionale Agricoltura
Dott. Lorenzo Berardinetti
L’Aquila

VIDEO IN PRIMO PIANO :