ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tria: 'Rispettiamo le regole, ottimista su procedura Ue'- Colpo alla 'ndrangheta: Arresti in Emilia-Romagna- Olimpiadi invernali 2026: Vincono Milano e Cortina. Sogno olimpico per l'Italia- Evaso in Uruguay boss 'ndrangheta Rocco Morabito- Giochi 2026, oggi si decide Conte: 'Il sogno dell'Italia'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 maggio 2018

ISTITUTO COMPRENSIVO SERAFINI-DI STEFANO, FINO A VENERDÌ MOSTRA E INTRATTENIMENTI DEI BAMBINI NELLA ROTONDA DI SAN FRANCESCO

SULMONA- E’ stata inaugurata ieri nella Rotonda di San Francesco la mostra didattica dell’Istituto comprensivo Serafini-Di Stefano di Sulmona. Il tradizionale appuntamento, a conclusione dell’anno scolastico, si articolerà in quattro giornate con iniziative che intratterranno i visitatori. In esposizione gli elaborati creativi dei bambini. “Si tratta di lavori – spiega la collaboratrice della direzione scolastica Anna Corti – realizzati non solo dagli alunni della materna ma anche delle elementari e della scuola media”.
La cerimonia inaugurale, a causa della pioggia, è stata spostata nel cortile di Palazzo San Francesco. Ad esibirsi è stato il gruppo della Cordesca del Borgo San Panfilo. A seguire i bambini, sempre in spazi ristretti per via del maltempo, sono stati protagonisti di alcuni giochi. Sarà così fino a venerdì con un programma che prevede intrattenimenti musicali, un’estemporanea di pittura e tanto divertimento.


Ad accogliere le persone nella Rotonda di San Francesco saranno i lavori degli alunni che intendono sensibilizzare su alcune tematiche anche di stretta attualità come il Monte Morrone ferito nell’estate dello scorso anno dagli incendi. “Vogliamo lanciare messaggi – prosegue – sulla tutela del territorio ma anche contro le mafie. Abbiamo fatto inoltre valutazioni dal punto di vista artistico con la visita alle dimore antiche del Medioevo e del Rinascimento ed ai castelli per quel che è stato uno sguardo attento a varie tematiche che interessano la nostra zona”. Nella giornata conclusiva della mostra di venerdì 1 giugno alle 11, sempre nella Rotonda di San Francesco, l’istituto scolastico sulmonese verrà premiato per aver vinto il progetto “Vorrei una legge che…”, l’iniziativa del Senato della Repubblica che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle istituzioni ed incentivare il senso civico. “E’ una grande soddisfazione – conclude – non solo per gli insegnanti ma principalmente per gli alunni che potranno rendersi conto delle attenzioni dello Stato alle loro iniziative. Sono circa otto anni che partecipiamo a questo progetto con buoni risultati. Siamo andati sempre noi a ritirare il premio mentre questa volta i rappresentanti del Senato verranno appositamente a Sulmona il 1 giugno”.

VIDEO IN PRIMO PIANO :