ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 19 maggio 2018

SUCCESSO PER LA GIORNATA ECOLOGICA “PULIAMO IL PARCO”

VIDEO
SULMONA - Circa 300 studenti delle scuole medie Radice-Ovidio, Serafini e Mazzini-Capograssi hanno partecipato questa mattina alla giornata ecologica "Puliamo il parco Fluviale", organizzata da Cogesa SpA e dal Comune di Sulmona, che ha concesso anche il patrocinio. L’eco-evento rientra nell’iniziativa internazionale Let's Clean Up Europe, (LCUE, giornata di pulizia straordinaria che coinvolge cittadini, volontari e studenti), organizzata da A.I.C.A. (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale).
Il posto scelto per la pulizia straordinaria è stato il Parco Fluviale Daolio di Sulmona. Il motivo della scelta è legato al fatto che il giardino pubblico più grande della città necessita di manutenzione più capillare.
Sono 218 gli alunni delle scuole medie che hanno partecipato: in particolare si tratta di tutte le classi di prima media del circolo Radice - Ovidio per 94 ragazzi, più 80 delle Serafini – Ovidio (quattro classi prime), infine le classi IC e IB della Mazzini – Capograssi per un totale di 44.
A loro si sono aggiunti una sessantina di studenti del Polo Ovidio: 41 del liceo classico, 14 dell’artistico e 15 del Vico. Circa 40, invece, gli alunni del Polo scientifico. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione per i crediti formativi dovuti alla partecipazione dell’eco-evento.Sono stati coinvolti anche i volontari delle frazioni, Christian De Santis che sta ripulendo il parco fluviale da un mesetto, gli scout, la protezione civile, gli Alpini e i vari comitati e collettivi cittadini.Durante l'evento si sono esibiti i musici e sbandieratori della Cordesca a cura dell’Associazione Giostra Cavalleresca.Chiaramente la pulizia è stata effettuata in sicurezza con una guida ambientale Comieco e con personale specializzato di Cogesa SpA che ha affiancato tutti i partecipanti, dotati della necessaria attrezzatura (guanti e sacchi). Durante tutta la mattinata  un gruppo di professionisti (Euforie di Pratola Peligna) si è occupato dell’animazione, con un laboratorio ecologico, uno spettacolo a tema e eco-gadget.


“Il consuntivo si vede da solo dal momento che ci sono centinaia di ragazzi che stanno lavorando per il bene della città”- ha commentato soddisfatto l’amministratore unico del Cogesa Vincenzo Margiotta annuanciando che la possibilità di pensare a una replica dell’evento o a un appuntamento fisso. Parla di sperimentazione riuscita il vice sindaco Nicola Angelucci presente assieme all’assessore-volontario Antonio Angelone e alla consigliera Roberta Salvati. “Possiamo provare per la prima volta un modello spacchettato con una gestione che riguarda la manutenzione e una che riguarda le attività”- ha chiarito Angelucci.