ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 giugno 2018

15° SIM FLY FESTIVAL 2018. APPUNTAMENTO DAL 22 AL 24 GIUGNO A CASTEL DI SANGRO

Dimostrazioni e minicorsi gratuiti di Fly tiers e di tecniche di lancio e  costruzione canne.CASTEL DI SANGRO -  Quest’anno con il 15° Sim Fly Festival la Scuola Italiana di pesca a mosca.Un appuntamento importante che la SIM vuole condividere con i tantissimi appassionati di pesca a mosca sia italiani che stranieri.L’appuntamento è come sempre a Castel di Sangro dal 22 al 24 giugno 2018 presso l’ex  Convento della Maddalena,  che oltre al museo civico Aufidenate ospita anche il primo e unico museo in Italia dedicato alla pesca a mosca, lo “Stanislao Kuckiewicz”, diretto da Giorgio Cavatorti e gemellato anche con il “American Museum of Fly Fishing” (AMFF) di Manchester (Vermont – USA)
e con il Catskill Fly Fishing Center and Museum (CFFCM) di Livingston Manor (New York – USA) oltre che con il Museo Svizzero di Caslano.

La Sim  opera oltre che in Italia anche in Svizzera e in Australia con le sue sedi estere, ove operano istruttori SIM abilitati ad insegnare la tecnica di lancio SIM- TS.
Come di consueto il programma della manifestazione è finalizzato a coinvolgere sia pescatori esperti che neofiti per avvicinarli e condividere con loro questo affascinante sport che consente di pescare rispettando i principi etici che sovrintendono la pesca a mosca ed in particolare la conoscenza e la tutela degli ambienti acquatici.
Quindi verranno riproposti i mini corsi di apprendimento gratuiti di tecnica di lancio e costruzione di esche artificiali e canne in bamboo.
Il Festival sarà inaugurato il 22 giugno con la consueta serata-anteprima gratuita,  ma su invito, “La trota sul palco”, realizzata in collaborazione con gli chef Ivano Pallotta e Patrizia D’Andrea,  che interpreteranno la trota (ovviamente di allevamento) quale prodotto tipico del territorio.
Sponsor tecnici saranno, come di consueto,  la Cantina Miglianico,  la troticoltura marchigiana “Eredi Rossi” ed il pastificio Rustichella d’Abruzzo di Pianella (PE), che metteranno a disposizione i loro prodotti di eccellenza.
La mattina del 23 giugno alle 10,00 sarà inaugurata la 18^ Mostra internazionale di arte contemporanea  “L’arte della pesca…la pesca nell’arte”, che quest’anno sarà dedicata alla “Land Art” ed  ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo.
Nei due giorni del Festival 23 giugno dalle 10,00 alle 19,00 e il 24 giugno dalle 10,00 alle 17,00 si terranno i laboratori di costruzione di esche  artificiali e di canne in bamboo con i rodmaker dell’IBRA e mini corsi di apprendimento della tecnica di lancio sia sul fiume che  su prato, con dimostrazioni di lancio con tecnica “Tenkara” tenuti da Alberto Salvini e Davide Zarlenga, oltre che di lancio con tecnica TS SIM a cura degli istruttori della SIM.
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, anche ai principianti, ma è necessaria l’iscrizione, sul sito (www.simfly.it) o presso lo stand Sim direttamente alla manifestazione.

Domenica 24 giugno alle 11,00 si terrà la tavola rotonda dal tema “La gestione del Fiume Sangro per la promozione turistica del territorio”– nell’ambito del progetto “Fly Fishing Roads” cui sono invitati a partecipare tutti i sindaci dei comuni della Valle del Sangro. L’evento costituisce un’occasione importante per la promozione e valorizzazione dei fiumi per lo sviluppo di un turismo consapevole e rispettoso degli ambienti acquatici.
Tutti i pescatori a mosca che si registreranno presso la segreteria del festival potranno pescare gratuitamente nel tratto di fiume Sangro in Provincia di Isernia gestito dalla SIM.
Il Festival, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Castel di Sangro e dell’associazione sportiva Sangro ed all’Archeo Club di Castel di Sangro, costituisce il momento conclusivo di una settimana di corsi per aspiranti istruttori e di perfezionamento e uno stage istruttori, che dal 19 al 23 giugno vedono coinvolti istruttori di pesca a mosca italiani e stranieri.
Durante il fine settimana, in ogni ristorante di Castel di Sangro sarà possibile scoprire la cucina del territorio; sarà inoltre sempre attivo un servizio bar, all’interno del convento della Maddalena, gestito dall’Archeoclub.

Per informazioni e per il programma dettagliato:
 www.simfly.it; segreteria@simfly.it;