ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: 'Nessuna ingerenza' Trump: 'Russiagate è farsa'- Sindone, almeno metà delle macchie di sangue sono false - Trump-Putin, faccia a faccia di due ore. 'Un buon inizio'- Francia batte Croazia 4-2.Bleus campioni del mondo - Scontro tra il governo e Boeri 'Se non è d'accordo si dimetta'-

news

News - Primo Piano

SI PERDE SUL MONTE MORRONE, 62 ENNE SALVATO IN ELICOTTERO

VIDEO IN PRIMO PIANO -

giovedì 14 giugno 2018

ENTRA NEL VIVO L'OPEN DAY 2018 DELLA DMC TERRE D'AMORE

SULMONA -  Entra nel vivo l'Open Day Summer 2018 organizzato dalla Dmc "Terre d'amore in Abruzzo". Un fine settimana pieno di appuntamenti. Si comincia con il Festival del Saltarello, domani 15 giugno, nel cortile dell'Annunziata, con i laboratori di pupazzeria, balli e strumenti tradizionali, dalle 16 alle 18. Subito dopo, nello stesso cortile, "Spazio alle erbe spontanee": un momento dedicato ai riti e alle tradizioni d'Abruzzo legati all'utilizzo delle erbe di montagna. Un approfondimento di antichi riti magici che venivano fatti nei paesi limitrofi con infusi portatori di benessere e contro i "malocchi". Dalle 18.30 fino alle 24 il Festival del Saltarello si sposta in piazza XX Settembre con il folk contest etnie musicali.
Si riprende sabato mattina "Alla ricerca degli orapi di montagna", dalle 8 ci sarà una passeggiata a Capoposto e Passo S.Leonardo, con partenza dal piazzale di via Japasseri.

 Per info: Walter telefono 331.3742409 e Giuseppe Bono 349.5261123. Sempre alle 8 si andrà "Alla ricerca dell'aglio rosso di Sulmona" con la visita e la raccolta dell'aglio in un'azienda locale. Per info: Fiduciario Condotta Peligna Slow Food Giuseppe Bono. Alle 9 in punto tutti in bici sulle tracce di Ovidio, in un percorso di venti chilometri alla portata di tutti. Appuntamento in piazza XX Settembre. Per info: Antonio 347.7825464. Sempre alle 9 a Pettorano sul Gizio si potrà vivere una "Giornata da Carbonaio". Un'esperienza unica nella patria dei carbonai. La manifestazione si svolgerà nella zona dei Mulini, con una dimostrazione delle tecniche utilizzate dagli antichi carbonai per realizzare il carbone. All'ora di pranzo si potrà gustare la tipica Polenta rognosa, pasto dei carbonai. Per info: Margherita 334.9462101. Alle 17-30 si torna a Sulmona con "Il cibo tra le righe", percorso del gusto sulle orme della tradizione, che si terrà nella sede della Comunità Montana Peligna (palazzo Sardi). Dalle 21 alle 22.30 "Spazio delle erbe spontanee" con lo spettacolo "Storia d'amore tra l'erba" che si terrà nel cortile dell'Annunziata. Dalle 21 alle 24 seconda giornata del Festival del Saltarello con lo spettacolo della pupazza e l'attesissimo concerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello, con l'esibizione della cantante napoletana Teresa De Sio, in piazza XX Settembre.La folk singer ha espresso il desiderio di gustare la tradizionale Genziana preparata nella zona con antiche ricette tramandate nel corso degli anni. Naturalmente Genziana fatta in casa. Dopo una grande serata e una buona dormita si riparte domenica alle 9.30 con il Trekking in città organizzato da Sulmona Trekking, una passeggiata per tutti tra le antiche mura cittadine. Appuntamento al Parco fluviale Daolio. Per info: Stefano 392.6973580. Dalle 10 alle 14.30, sempre al parco fluviale Daolio, riprende il Festival del Saltarello con laboratori di pupazzeria, balli e strumenti tradizionali, spettacolo della pupazza e animazione folk. A seguire dalle 11.30 alle 19 il "Pic nic del gusto" organizzato dalla Condotta Peligna Slow Food di Sulmona. Sarà distribuito un cestino con prodotti della gastronomia tradizionale peligna (costo 30 euro). Alle 12, sempre nel parco fluviale, si svolgerà l'investitura dei piccoli cavalieri della Cordesca e dalle 18 alle 23 si torna nel cortile dell'Annunziata con "Il gigante egoista", quattro spettacoli, ogni 45 minuti, un'esperienza unica di teatro sensoriale, da vivere intensamente. Per info: Candida 320.6130263.

VIDEO IN PRIMO PIANO :