ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A un'italiana la mano bionica con il tatto naturale- Addio a Inge Feltrinelli, voleva cambiare il mondo con i libri - Più Iva, il governo smentisce Tria: 'Conti in equilibrio'- L'Ocse lima il Pil dell'Italia, pesa l'incertezza politica - Vertice Ue, Conte: 'Ipotesi contributo dai non volenterosi'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 luglio 2018

A SULMONA IL 2 E 3 MARZO 2019 LA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE U14 DI SCIABOLA

SULMONA - La città di Sulmona si appresta ad ospitare un evento eccezionale di scherma. La Federazione nazionale ha assegnato all’associazione Gymnasium Scherma Club la finale del campionato italiano a squadre Under 14 “Grand Prix Kinder+Sport” in programma il 2 e 3 marzo 2019. Si tratta dell’unica tappa italiana che porterà in città circa 1500 persone tra atleti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori. Al fine di agevolare le presenze dalla giornata di venerdì 1 marzo, la Gymnasium provvederà a stipulare convenzioni con le strutture ricettive locali. Sarà un grande evento che lo scorso anno a Lucca ha fatto registrare un centinaio di squadre provenienti da tutta Italia. Palcoscenico della finale nazionale sarà la sala d’armi di via Stazione Introdacqua, riconosciuta come unico centro federale per la scherma in Abruzzo.
Proprio per questa peculiarità, la Federazione italiana ha assegnato alla Gymnasium altri eventi prestigiosi. Dal mese di settembre, a cadenza quindicinale, sono previsti allenamenti collegiali con altre società che vedranno la presenza dai 70 agli 80 atleti più i tecnici. Il 13 e 14 ottobre si svolgerà la prima prova di qualificazione regionale e interregionale di spada maschile e femminile, categoria assoluti, alla presenza di 180 persone tra atleti e accompagnatori. Da novembre per cinque settimane è in programma il corso per aspiranti tecnici ed istruttori aperto ad allievi anche delle regioni limitrofe. Il 29 dicembre spazio al Trofeo dei Parchi riservato agli under 14, categorie esordienti e prime lame, con 120 atleti. Dopo la finale del campionato italiano a squadre under 14 del 2 e 3 marzo 2019, il 13 e 14 aprile 260 atleti si cimenteranno nella qualificazione regionale della Coppa Italia categoria assoluti. “Il presidente federale Giorgio Scarso – si legge in una nota della società – ha sottolineato che le organizzazioni delle attività affidateci sono il giusto riconoscimento all’impegno del gruppo direttivo, dei tecnici e di tutti i tesserati per il raggiungimento degli obiettivi promozionali e dei risultati di alto livello nazionale”. La Gymnsium Scherma Club di Sulmona ha già provveduto a costituire un gruppo di soci per preparare al meglio tutta la stagione. “Sappiamo – conclude la nota – che l’impegno da mettere in campo fin da ora sarà enorme, siamo sicuri però che sapremo essere all’altezza e rappresenteremo Sulmona e tutto il comprensorio nel migliore dei modi. Ringraziamo la città e l’amministrazione comunale per la vicinanza mostrata visto che anche per la loro disponibilità è stato possibile raggiungere questo enorme risultato”.

Domenico Verlingieri

VIDEO IN PRIMO PIANO :