ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

DOMANI 30 MARZO 2024 RIPARTE LA STORICA CENTRALE IDROELETTRICA DI VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA- " Alla presenza del Sindaco Giuseppina Colantoni, si inaugura la struttura recuperata da EnergRed e con l’occasione si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 6 luglio 2018

MEETUP AMICI DI BEPPE GRILLO - SULMONA:"LUDOPATIA: A CHE PUNTO SONO LE REGOLAMENTAZIONI A SULMONA?"

SULMONA - Un argomento molto importante che dovrebbe far riflettere la nostra comunità sulmonese è l'effetto preoccupante che l'AZZARDOPATIA sta avendo su molte persone: gratta-e-vinci e slot machine, lotterie istantanee, per non parlare delle possibilità al gioco pressoché illimitate che offre internet con il suo anonimato. Lo stato di crisi che il nostro paese sta attraversando da molti anni, contribuisce a generare speranze illusorie in chi crede di poter risolvere, attraverso la fortuna, tutti i propri problemi. In realtà si tratta di un vero proprio dramma sociale che sta devastando intere vite. Basta vedere i dati ben più che allarmanti che sconvolgono Sulmona.
Secondo quanto riporta l'agenzia delle dogane e dei monopoli, nel 2016 in Italia si sono spesi 19 miliardi per il gioco d'azzardo, cifra derivante dalla differenza fra il lordo investito (96 miliardi) e le vincite (77 miliardi); purtroppo, come vedremo, il dato è in considerevole aumento.
L’Abruzzo ha il primato nazionale della spesa pro capite per il gioco d’azzardo: nella classifica che misura la quota di denaro che, nelle varie province d'Italia, le persone dilapidano in gratta e vinci, lotterie e giochi online, sono ben tre le province abruzzesi nelle prime 10 posizioni. E due – Teramo e Pescara – occupano il secondo e terzo posto con 2472 e 2429 euro pro capite. Ma la provincia dell’Aquila detiene un altro triste primato, quello del numero di slot machine per numero di abitanti.
E’ quanto emerge da alcuni dati forniti dai Monopoli di Stato, rielaborati da Maurizio Fiasco, presidente di Alea (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo), e divulgati da Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera. Un report dal quale emergono diverse cifre allarmanti. Anzitutto, la crescita abnorme del fenomeno, che, in dieci anni, ha visto quintuplicare le proprie dimensioni; oltre 100 miliardi di euro sono i soldi spesi dagli italiani nel 2017.
Nel 2017, il consumo di giochi d’azzardo è stato, in Italia, di 101,85 miliardi di euro, con una spesa pro capite media di 1897 euro. La maggior parte di questi soldi (75%) è andata ai giochi "fisici": gratta e vinci, lotterie varie, slot machine. Il resto (25%) è andato a finire nell’online.
Rispetto al 2016 dunque, c’è stato un aumento del 6% ma quello che più impressiona è l’esplosione del fenomeno rispetto a dieci anni fa: +142% sul 2007, anno in cui gli italiani spesero nel gioco d’azzardo 24,7 miliardi di euro: 721 euro pro capite. Nel 1998 erano stati 12,5 miliardi.
Prendendo spunto dalle recente interrogazione del nostro consigliere comunale pescarese (nome), e  preso atto della gravità della situazione, chiediamo all'amministrazione della nostra città, rappresentata dalla Signora Sindaco Casini, SE IN MATERIA ABBIA UN REPORT E SE A SULMONA SIANO RISPETTATE LE NORME DI LEGGE PREVISTE PER LA  REGOLAMENTAZIONE DELLE SALE ADIBITE AL GIOCO D'AZZARDO E PER GLI ESERCENTI POSSESSORI DI SLOT MACHINE E LOTTERIE ISTANTANEE.
In relazione all'art. 41 della costituzione, ove si dice che occorre garantire il rispetto della sicurezza , dell'ordine pubblico e della salute nei confronti delle categorie sociali "più sensibili" che hanno diritto ad essere tutelate nei luoghi di aggregazione, affinché la diffusione dei locali nei quali si pratica il gioco lecito avvenga entro limiti di sostenibilità con l'ambiente, è intervenuta la L.R. 29.10.2013 n. 40 che detta le norme finalizzate a prevenire la diffusione dei fenomeni di dipendenza dal gioco, anche se lecito, ed a tutelare determinate categorie di persone dai rischi che ne derivano: prevede che l'esercizio delle sale da gioco o l'installazione di apparecchi per il gioco lecito è soggetto all'autorizzazione del sindaco del Comune territorialmente competente e individua una serie di luoghi "sensibili" che impediscono l'apertura o l'attivazione di tali attività ad una distanza inferiore a 300 metri dagli stessi.

CHIEDIAMO INOLTRE che tipo di deterrenti siano in atto nel nostro comune, che dovrebbe adottare un regolamento per l'esercizio delle sale da gioco e dei giochi leciti con l'obiettivo di limitare le conseguenze sociali dell'offerta dei giochi su fasce di giocatori psicologicamente più deboli, o anche se sia in programma da parte dell'amministrazione un piano di informazione e a che punto esso sia. La nostra proposta è quella di agevolare fiscalmente possessori di slot in caso di eliminazione delle macchine come già avviene in molti comuni italiani, o di premiare con incentivi economici sia l'esercente che metta al bando gli apparecchi, sia chi non abbia mai svolto questo genere di attività.

La rilevanza del problema che si prospetta con tutti i gravi sintomi di una piaga sociale ed umana richiede una modalità assai mirata di COMUNICAZIONE, che andrebbe supportata dall'ausilio di psicologi e sociologi, che, informando efficacemente sulla gravità di questa che ormai é considerata una vera e propria malattia, offra al contempo un supporto attivo oltre che di prevenzione, soprattutto laddove la stessa abbia già creato dei danni .

L'attuale Governo Conte ha realizzato in questi giorni il D.L. Dignità, all'interno del quale fra le altre cose vi è la messa al bando della pubblicità che favorisce scommesse on line: un primo passo e un segnale importante indirizzato  alla dissuasione dal gioco e alla riduzione del fenomeno dell'azzardopatia.
Su questa linea Il MEETUP amici di Beppe Grillo Sulmona ha in programma una decisa CAMPAGNA DI INFORMAZIONE sulla situazione nel nostro territorio e sui possibili risvolti drammatici e a volte tragici del gioco d'azzardo.

Meetup Amici di Beppe Grillo Sulmona