ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran avverte Israele: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata"- Draghi: "Proporrò un cambiamento radicale per l'Unione europea"- Israele: "Reagiremo all'Iran" Teheran: "La risposta sarà dura"- Israele verso la risposta all'Iran: "Attacco imminente"- Amadeus divorzia dalla Rai-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio nel Teramano, in azione un Canadair- Roma-Pescara:Rfi aggiudica raddoppio Interporto-Manoppello-Scafa - Marsilio, confronto e condivisione sulle sfide che ci attendono-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

SI TERRÀ A PREZZA, IN PIAZZA UMBERTO I, IL PROSSIMO 21 APRILE, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA XVIII EDIZIONE DI FRANTOLIO, IL TRADIZIONALE CONCORSO DEL BUON OLIO PELIGNO

PREZZA - " Quest'anno gli olivicoltori hanno fornito per l'evento 80 campioni di olio, quasi il doppio rispetto all'edizion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 7 luglio 2018

NELLA NOSTRA ZONA, QUEST’ANNO È NATA LA “PREZZA GRAVITY SCHOOL”

PREZZA - Da molti anni praticate, le discipline gravity, in particolare Downhill ed Enduro rappresentano un modo “diverso” di praticare la mountain bike. Il downhill si pratica con bici del peso di circa 18 kg, impedalabili in salita, si svolge lungo piste che  si raggiungono  con la seggiovia o con altri mezzi; si scende su un percorso  sconnesso lungo dai 2 ai 5/6 kmL’ enduro si pratica con bici del peso di circa 14 kg pedalabili, la prova ha un prologo in salita da percorrere in un determinato tempo  e, arrivati in cima,  parte una prova speciale cronometrata in discesa, la somma dei tempi delle speciali percorse determina il vincitoreIn Italia si è diffuso in quasi tutta la Penisola, soprattutto al Nord,  sfruttando e convertendo in estate le piste da sci.

Nella nostra zona, quest’anno è nata la “Prezza Gravity school”, una ASD con un programma ben preciso: fare da trampolino e riferimento per gli appassionati del Gravity bikes.
 Il Presidente Luca Puglielli, insieme con i suoi ragazzi, circa una trentina dai 10 agli oltre 40 anni, sta disputando due trofei interregionali, il Gravity Challenge, circuito di DOWNHILL per il centro-sud Italia e l’Endurotrophy, quattro gare specialità ENDURO, in Emilia Romagna, Lazio, Umbria ed Abruzzo.

I risultati fino ad adesso sono più che incoraggianti, molti degli atleti della Prezza Gravity sono in testa nelle proprie categorie, e, nell’ultima gara disputatasi a Pretoro (CH), in quattro si sono fregiati del titolo di campione regionale di categoria per il Downhill, (Luca Puglielli, Mattia Grilli, Jonas Pizzica e Alessandro Di Domenico).
Sono discipline dove è richiesta una particolare protezione, caschi, pettorina, gomitiere, ginocchiere, in quanto i percorsi sono accidentati e, vista la velocità di percorrenza, è necessario ed obbligatorio adottare tutte le precauzioni per evitare infortuni.
Purtroppo il nostro territorio è carente di piste e strutture che permettano di praticarlo per cui i ragazzi sono costretti a spostarsi per effettuare i loro allenamenti in località come Pretoro, Bocca di Valle, Pescasseroli, Campo Felice, L’Aquila.

L’obbiettivo è quello di poter realizzare una pista nella Valle Peligna sia per allenarsi che per organizzare delle gare (Gravity Day) e nel contempo mostrare agli atleti partecipanti la bellezza e le peculiarità del nostro territorio .