ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro- L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 agosto 2018

CONSIGLIO REGIONALE:"INCOMPRENSIBILE AZIONE INASPETTATA E INCONSUETA DELLA PRESIDENZA CHE DANNEGGIA, IRRIMNEDIABILMENTE, LE IMPRESE DEL SETTORE DELLA PANIFICAZIONE E DELL’INTERA AREA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI"

"VANIFICATA LA POSSIBILITÀ DI INTRODURRE NELL’ORDINAMENTO REGIONALE “LA GIORNATA DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO”.LE IMPRESE DELLA PANIFICAZIONE FORTEMENTE DANNEGGIATE"
L'AQUILA - La Fiesa Assopanificatori Confesercenti d’Abruzzo stigmatizza il fatto che ieri la Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo ha perso una grande occasione per dare al Settore della Panificazione, la possibilità di una effettiva valorizzazione del Pane fresco artigianale regionale. L’intero comparto dell’arte bianca e l’economia del territorio sono ancora una volta fortemente danneggiate.Non si comprende il perché il Presidente del Consiglio ha sciolto, in modo inaspettato e inconsueto, la seduta consiliare non permettendo la votazione sul Disegno di Legge di Berardinetti e altri recante “Modifiche alla legge regionale 9 giugno 2016, n. 14 (disposizioni in materia di promozione e tutela dell’attività di panificazione)”, nonostante la presenza dei consiglieri in aula.
Va sottolineato che nelle intenzioni del proponente Lorenzo Brardinetti vi era la necessità e l’opportunità di far conoscere al consumatore che il pane è il frutto di una millenaria tradizione dell’Italia e dell’Abruzzo in particolare, che ha portato a una straordinaria varietà di prodotti tipici vanto della nostra cultura.La Fiesa Assopanificatori Confesercenti d’Abruzzo ci tiene a precisare che la Proposta di Legge (firmatari Beradinetti, Monaco, Paolini, Mariani, Pepe, Balducci, Monticelli, Di Nicola e Mazzocca), se approvata, avrebbe avuto lo specifico obiettivo di rilanciare e valorizzare l’intero Settore della Panificazione, introducendo nell’ordinamento regionale “La Giornata del pane e dei prodotti da forno”. Queste manifestazioni avrebbero dovuto prevedere un’attività diffusa di promozione e valorizzazione del prodotto, in occasione delle quali, annualmente, potevano essere diffusi, ad esempio, i risultati delle ricerche, delle informazioni nutrizionali ed altri dati utili a sensibilizzare il consumatore. Ma il Presidente del Consiglio regionale ha preferito vanificare questi scopi, l’impegno della Commissione consiliare che ha votato la proposta a maggioranza, e quello delle Associazioni dei panificatori che avevano ampiamente condiviso il progetto di legge.

La Fiesa Assopanificatori Confesercenti d’Abruzzo, esprime un forte disappunto per il comportamento del Presidente del Consiglio ed esterna pubblicamente la preoccupazione per un settore produttivo che annovera nella nostra regione oltre 1.200 forni artigianali con circa 6.000 addetti (considerando l’indotto di filiera sono interessate 3.000 imprese con 12.000 addetti) e che sta vivendo una profonda crisi economica.

La Fiesa Assopanificatori Confesercenti d’Abruzzo auspica che, se ce ne fosse ancora la possibilità, i firmatari la proposta di legge per l’introduzione nell’ordinamento regionale della “La Giornata del pane e dei prodotti da forno” ripropongano la sua approvazione in una prossima eventuale riunione del Consiglio.