ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Torrente travolge escursionisti, 10 morti e 3 dispersi- Torrente travolge escursionisti: Almeno 5 morti- Il crollo del ponte Morandi: Focus dei pm su carroponte, avrebbe aumentato il peso- Salvini: stiamo studiando la nazionalizzazione di Autostrade- Genova, uditi scricchiolii:Sospeso il recupero dei beni-

news

News - Primo Piano

CEFALONIA 75 ANNI DOPO

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 agosto 2018

"LE FONTANE DI CASTEL DI SANGRO": ANTONIO PILLUCCI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO

Appuntamento il 14 agosto alla Pinacoteca Patiniana
CASTEL DI SANGRO – S'intitola "Le fontane di Castel di Sangro" ed è l'ultimo libro scritto da Antonio Pillucci sulla sua città natale. Il volume, un elogio all'acqua di 146 pagine, sarà presentato martedì 14 agosto alle 17.30 presso la Pinacoteca Patiniana di Palazzo De Petra a Castel di Sangro.Nel testo l'autore di origini castellane, che si definisce "romano d'Abruzzo", passa in rassegna sessantatré impianti tra fontanelle, fontanili, fontanoni, sorgenti e tratti di acquedotto di Castel di Sangro. Di ciascuna fontana, oltre alla fotografia, è riportato il luogo dove si incontra, i cenni storici e le caratteristiche architettoniche.
Ecco quindi la fontana monumentale di piazza Plebiscito, e quelle di via Riviera, Cudacchiola, La Civita, Madonna dell'Eremita, Fonte Maiuri, Sante Iorio, Santa Lucia, Madonna delle Grazie, lungofiume Sangro, villa comunale, piazza VII novembre. Non mancano citazioni sul valore dell'acqua per la natura e la salute, fisica e spirituale.Il libro, disponibile sia in forma cartacea sia su supporto digitale, è completato da tre appendici: fontane antiche, "gocce di memoria" e bio-bibliografia dell'autore. Gocce di memoria contiene ricordi e reminiscenze del tempo andato, la bio-bibliografia è invece un contributo per far conoscere l'impegno di Antonio Pillucci, oggi 74enne, fuori da Castel di Sangro.

VIDEO IN PRIMO PIANO :