ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 17 agosto 2018

ORSITUDINE: VA IN SCENA L’ORSO, LA SUA FORZA E LA SUA FRAGILITÀ

PESCASSEROLI - Per iniziativa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della DMC Terrextra Marsica è  stato prodotto e andrà in scena nei prossimi giorni, in quattro tappe nel Parco, lo spettacolo ORSITUDINE, realizzato dal Teatro Lanciavicchio, per raccontare la vita e la storia dell’ORSO MARSICANO.Lo spettacolo propone  una riflessione sul rapporto ‘essere umano- natura selvaggia’ e sulla percezione del pericolo in natura. ORSITUDINE nasce da una attenta riflessione e studio intorno all’orso marsicano e al portato simbolico che ha ed ha avuto nella storia delle nostre comunità;  si è sviluppato  nell’ambito di un progetto innovativo di analisi e comunicazione intorno alle tematiche ambientali e alla relazione Uomo/Natura, promosso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il carattere innovativo  del progetto, sviluppato insieme alla DMC Marsica, risiede nell’utilizzare il teatro come strumento di analisi e comunicazione con la popolazione residente e i visitatori, riformulando un modello di comunicazione istituzionale, attraverso  una modalità più emozionale e interattiva. 
Il progetto ha utilizzato come base di partenza i risultati del questionario realizzato dal Parco e dall’Associazione ‘Salviamo l’Orso’ per rilevare, le percezioni, le emozioni e le conoscenze dei residenti di alcuni Centri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sul loro personale rapporto con l’orso bruno marsicano, specialmente laddove si verificano episodi di “orsi confidenti”. Ha, inoltre, previsto incontri con la popolazione e nelle scuole, per la creazione di una narrazione drammaturgica originale a partire dai dati scientifici e dal lavoro di recupero delle storie e delle leggende. Il frutto di questo complesso lavoro di ‘tessitura’ sarà nei prossimi giorni restituito alle popolazioni ed ai visitatori del Parco in forma di spettacolo teatrale.  
Lo spettacolo ORSITUDINE, che vede in scena  Angie Cabrera, Stefania Evandro, Armando Rotilio, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, si avvale della regia di Stefania Evandro, e andrà in scena il 17 AGOSTO a LECCE DE’MARSI, il 20 AGOSTO a  PESCASSEROLI, il 22 AGOSTO a VILLAVALLELONGA, per finire il 23 a San SEBASTIANO di Bisegna.
Dopo lo spettacolo in ognuna delle tappe verrà organizzato un momento di incontro-dialogo  e scambio di opinioni tra gli operatori del Parco Nazionale e i cittadini. ‘Riflessioni sull’Orso’ intende aprire un’azione partecipata sulla presenza dell’orso nei territori del Parco, e sulle problematiche connesse.
La creazione e la presentazione dello spettacolo ORSITUDINE fa parte del Progetto Ambient’ARTI Il paesaggio dà spettacolo, Festival di Teatro, Arte e Natura che ha animato il territorio regionale con spettacoli, trekking e iniziative volte alla scoperta e a alla valorizzazione delle aree protette, attraverso l’organizzazione di percorsi ed eventi culturali  e artistici. Il Festival promosso dal Parco Nazionale  d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è realizzato tramite la Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio, è stato seguito da un numeroso pubblico interessato alle tematiche che intrecciano il territorio con l’arte e la cultura in ambito naturalistico.