ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"- Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

"CONTROLLI E PERLUSTRAZIONI DEI CARABINIERI TUTELA FORESTALE E PARCHI NELLE ZONE ABITATE DOVE SONO STATI AVVISTATI DEI LUPI"

L'AQUILA - " A seguito dell’avvistamento di due lupi, avvenuto nel pomeriggio di domenica 21 aprile scorso, presso il centro abitat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 settembre 2018

CENTRO STUDI "VITTORIO MONACO"OGGI RIPRENDONO LE INIZIATIVE PER LA STAGIONE 2018-19

SULMONA - Si è svolta ieri presso il Gran caffè letterario, in Piazza XX Settembre, la presentazione del programma del Centro studi ricerche “Vittorio Monaco”. Sono stati resi noti gli appuntamenti in agenda per la stagione autunno-inverno 2018-2019.
Si parte oggi giovedì 20 settembre 2018, presso la Sala Azzurra della Camerata Musicale di Sulmona, alle ore 17,30, con le iniziative del Centro studi e ricerche “Vittorio Monaco” con la presentazione del libro di Danilo Alessi “La fatica della politica” edito da Persephone.
L’incontro, che vedrà presente l’autore, sarà introdotto da Bruno di Bartolo, presidente del Centro studi, mentre Gianfranco Di Piero interverrà sull’opera di Alessi, un viaggio nella memoria e una complicata storia d'amore nello scenario politico e ambientale dell'isola d'Elba.“La fatica della politica” riporta in superficie storie passate e la forza del carattere di personaggi, quasi tutti scomparsi, ma significativi per comprendere l'identità antropo-sociale dell’isola d’Elba e dell'intero Arcipelago Toscano. I ricordi isolani di Alessi s'intersecano, poi, con la storia di tutto il Paese: importanti eventi che dal dopoguerra alla fine del XX secolo hanno segnato l'avvento del presente.
Nel mese di dicembre, al foyer del Teatro Caniglia, sarà inaugurata la mostra"Social and cultural graphics", di Andrea Padovani, grafico, collaboratore ed amico del CSR.
Riprenderanno i #liberincontri,  il ciclo più longevo del Centro studi , con dieci appuntamenti da ottobre a maggio, tutti nel Gran Caffè Letterario, con il consueto “format” della presentazione e discussione a partire da un libro. S’inaugurano i Seminari di lingua italiana, in collaborazione con il Liceo Scientifico "E. Fermi" e patrocinati dall’Accademia della Crusca, aperti a tutti, ma rivolti ai docenti d’italiano delle scuole medie e superiori, cui varranno come corsi d’aggiornamento, accessibili da tutta Italia tramite S.O.F.I.A. (piattaforma ministeriale dedicata). Continua il ciclo delle conversazioni, appuntamenti dedicati a ricercatori e specialisti di vari settori che si confrontano su temi e questioni di particolare attualità. E poi il consueto Premio nazionale di poesia dialettale "Vie della memoria Vittorio Monaco", un’iniziativa tra le più originali e consolidate nel panorama nazionale, che quest’anno sarà dedicata alla memoria di Ottaviano Giannangeli, in omaggio alla sua comunità, che si concluderà a Raiano, con la premiazione dei vincitori, il prossimo 29 settembre 2018.