ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA, UN’ESTATE CON LA SCHERMA. IN ARRIVO IL RADUNO COLLEGIALE ESTIVO DEGLI “AZZURRINI”

SULMONA - " La nostra Città è stata scelta dalla Federazione italiana scherma quale sede del raduno collegiale estivo degli atleti &quo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 settembre 2018

ROCCARASO PROGRESSO:"TERMINATA LA MINI STAGIONE TURISTICA NON È DIFFICILE TRACCIARE UN BILANCIO NEGATIVO PER UN’ESTATE SOTTOTONO"

ROCCARASO - "Terminata la mini stagione turistica in attesa dei dati ufficiali sulle presenze, non è difficile tracciare un bilancio negativo per un’estate sottotono. Non può essere diversa la valutazione di questa stagione-lampo per Roccaraso, limitata a poche presenze in una decina di giorni a cavallo di ferragosto. Questa situazione comincia ad essere pesante da sostenere per il comparto commerciale e alberghiero del paese, non si può resistere da Pasqua all’Immacolata lavorando solo pochi giorni. Probabilmente gli amministratori si nasconderanno dietro alibi come il maltempo, ma esistono ragioni più profonde a determinare questo trend al ribasso che inesorabilmente si consolida di anno in anno.
Urgono idee, anche scopiazzando gli altri, ma non è più possibile impegnare risorse importanti per offrire il solito triste spettacolino serale per pochi intimi in piazza. Sperperare ben € 127.000,00 nel solito programmino estivo che non si è nemmeno capaci di farlo uscire con qualche mese di anticipo è qualcosa di vecchio, non attrattivo e spesso anche controproducente.
Non ci siamo, il compito del Comune dovrebbe essere quello di mettere in campo una politica turistica, programmare e porsi degli obiettivi, l’assessorato al turismo dovrebbe produrre un minimo di progettualità e non limitarsi a scegliere lo spettacolo serale da proporre e il suo braccio armato, la  Società ACD, non può limitarsi a fare lo “stipendificio” ma va sfruttata per creare servizi e giovani imprenditori, non giovani operai! No, non ci siamo, i pattinatori che per decenni hanno vivacizzato il mese di luglio li abbiamo persi, l’analisi costi-benefici a proposito del ritiro della Primavera del Napoli sono disastrosi e in che stato è ridotto il Palapiscine? È chiuso da diversi anni, basterebbe fare un progetto, casomai dividerlo in lotti e cercare soggetti disposti ad investire in cambio di scorporo sull’affitto dei locali, perché non si mette in campo una strategia per riqualificare uno scempio del genere? Ovviamente con un bando ad evidenza pubblica!

 Data la gravità della situazione invitiamo questa amministrazione a percepire che siamo nel terzo millennio, il turismo oggi si fa in modo diverso, abbandonasse la via del vecchio e cominciasse un nuovo percorso, si facesse capofila di un progetto turistico riguardante l’intera comunità montana, Roccaraso insieme a Pescasseroli è la storia del turismo del nostro territorio e sarebbe bello che potesse esprimere un’idea degna del suo blasone.Inoltre, andrebbero tagliati degli sprechi per avere più risorse da investire sul turismo: ad esempio, da diversi anni il Comune continua a sostenere le spese per il noleggio dello scuolabus. Perché invece non acquistarne uno per ammortizzare i costi nel giro di qualche anno?Insomma, perfino un servizio potenzialmente molto utile, come il parcheggio interrato, risulta costantemente vuoto perché il paese perde di attrattività e soprattutto come sempre non si pensa ai cittadini cercando di agevolarli con le tariffe.E per finire, il famoso PRG di cui tanto si è parlato in campagna elettorale che fine ha fatto? Il Sindaco disse che avrebbe pagato con le proprie tasche le modifiche da apportare! Una sola verità: non si approverà, i tempi sono tecnicamente esauriti e insieme a loro anche le promesse! Tre anni buttati al vento, ma non l’avevamo già detto?"

          
               COMUNE DI ROCCARASO
                  (Provincia di L’AQUILA)

                       Antonio Di Gioia

                   Consigliere Comunale

Capogruppo “ROCCARASO PROGRESSO”