ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 settembre 2018

SPIRITO D’ABRUZZO ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE. FIRMATO ACCORDO TRA COMUNE, REGIONE E MIBACT

SULMONA - "Ho firmato oggi, nella sede della Giunta regionale all' Aquila, l'accordo tra Comune, Regione e Mibact per definire la governance per l’attuazione del progetto "Spirito d’Abruzzo Abbazia di Santo Spirito al Morrone" di € 12Ml finanziati nell'ambito del Par-Fsc (6Ml) e del Por-Fesr (3Ml).Gli ulteriori 3 milioni, come è stato garantito dalla Regione, arriveranno nella prossima primavera.
Sulmona, come prevede l'accordo, avrà un ruolo di coordinamento strategico e di verifica della efficacia dell’intervento che avrà un impatto importante sullo sviluppo culturale, turistico ed economico di tutta l’area Peligna.
Avvieremo un tavolo con gli attori principali e il territorio, al fine di valutare le diverse proposte che negli anni sono state presentate e per definire l’insieme degli interventi.Ritengo importante considerare la nostra Abbazia, prezioso complesso monumentale, come centro nevralgico di un'area più ampia che abbraccia i luoghi di rilevante interesse culturale e storico ai piedi del Morrone, per una sua riqualificazione complessiva che ne consenta il rilancio per un turismo religioso e culturale.
I sottoscrittori hanno accolto la mia proposta affinché la pianificazione e le risorse possano essere destinate non solo per Abbazia in senso stretto, ma a tutto il sistema di emergenze culturali presenti, che comprende L’eremo di S. Onofrio, il Tempio di Ercole Curino e il Campo 78 , creando così un sistema integrato di interesse internazionale.

Nel nostro programma di mandato era prevista la riqualificazione delle frazioni pedemontane, legate proprio all'Abbazia e ai luoghi della storia ad essa collegati.
Obiettivo è far sì che l’Abbazia diventi un reale attrattore turistico a livello regionale e nazionale. Al Mibac, nelle sue articolazioni, spetterà curare il progetto di recupero della ristrutturazione e valorizzazione.Siamo dunque ormai all’avvio di una fase esecutiva di un progetto sulla cui ideazione e promozione ha lavorato molto l'ex assessore regionale Andrea Gerosolimo, in fase di predisposizione del Masterplan, come protagonista di una proposta sposata in pieno dalla giunta regionale.