ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 novembre 2018

ARRESTATE DUE SULMONESI CON L'ACCUSA DI USURA

SULMONA - Le Indagini della Polizia di Sulmona sono successive al pestaggio di una romena titolare di un autolavaggio.Due donne, di Sulmona, una di 65 anni, dirigente scolastico di un circolo didattico e l'altra di 54 anni, agente assicurativo, sono state arrestate con l'accusa di usura su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Sulmona, Marco Billi, su richiesta del Pm Stefano Iafolla. Le indagini sono state condotte dalla Squadra anticrimine del Commissariato Ps di Sulmona e sono scaturite da un'altra inchiesta relativa al pestaggio di una donna romena titolare di un autolavaggio. Dal racconto di quest'ultima sarebbe emerso che per restituire somme di denaro ad altri usurai, la romena si sarebbe rivolta all'agente assicurativo, cliente dell'autolavaggio, per avere in prestito 2400 euro da restituire in seguito.
A consegnare i soldi sarebbe stata la dirigente scolastica. Successivamente entrambe le donne avrebbero richiesto la restituzione del prestito con interessi usurai. Le due, E.T., ex dirigente scolastico di un circolo didattico e l’altra K.V., agente assicurativo, sono state arrestate con l’accusa di usura aggravata in concorso su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Sulmona, Marco Billi, su richiesta del Pm Stefano Iafolla.Entrambe sono state accompagnate nelle loro abitazioni ai domiciliari in attesa dell'interrogatorio di garanzia.

In particolare, l’attività di indagine avviata a seguito  della violenta aggressione ai danni della titolare di un autolavaggio, avvenuta a Sulmona il 19 settembre scorso, che ha portato all’arresto per il reato di usura, nel mese di  ottobre, di quattro persone, fra le quali l’autrice della violenza, tutte appartenenti alla locale comunità rom, ha consentito di far emergere che la donna era stata vittima di un’ altra attività usuraia, posta in essere da due donne sulmonesi.
Quest’ultime, infatti, dal 2014 e fino ai primi mesi dell’anno in corso, a fronte di un prestito iniziale di 2.000,00 € concesso, si erano fatte consegnare dalla vittima, nel tempo, la somma complessiva di 6000,00 €, con l’applicazione del tasso di interesse mensile pari al 20%.
Il G.I.P. presso il Tribunale di Sulmona, Dr. Marco BILLI, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dr. Stefano IAFOLLA, in base alle risultanze delle indagini eseguite, ha emesso nei confronti di entrambe l’Ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.
Le due donne, rintracciate questa mattina, dopo le formalità di rito sono state associate presso le rispettive abitazioni, a disposizione della competente A.G..
 Contestualmente sono state eseguite le perquisizioni domiciliari presso le abitazioni di Sulmona e di Roma, nel corso delle quali è stato rinvenuto  materiale di interesse, ora al vaglio della magistratura.