ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 novembre 2018

NASCE O.N.A.E., ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI ENOGASTRONOMICI

PROMOSSA DALLA FIESA CONFESERCENTI, L’ORGANIZZAZIONE AVRÀ IL COMPITO DI DIFFONDERE LA CULTURA ENOGASTRONOMICA E ALIMENTARE IN TUTTI I SUOI ASPETTI.GLI ASSAGGIATORI DELL’O.N.A.E. SARANNO I PALADINI DELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE E TRADIZIONALI, QUELLE DI QUALITÀ E LE BIOLOGICHE.
PRATOLA - Veneredì 30 novembre, presso la Cantina Margiotta di Pratola Peligna, Strada Provinciale Corfiniense n. 19, sarà presentata ufficialmente l’O.N.A.E., Organizzazione Nazionale Assaggiatori Enogastronomici, promossa dalla Fiesa Confesercenti, Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione. L’O.N.A.E. intende promuovere i molteplici aspetti delle conoscenze attraverso un’opera volta a diffondere cultura gastronomica e alimentare in tutti i suoi aspetti, principalmente nel campo delle produzioni di qualità e biologiche, promovendo la formazione a tutti i livelli, realizzando studi, ricerche e altre iniziative compatibili con gli scopi della Fiesa Confesercenti.
La serata è stata organizzata e curata dalla Delegata O.N.A.E. Simonetta Di Nicola, che nel corso della serata illustrerà le Attività didattica per il 2019, da Angelo Pellegrino, Direttore della Fiesa Confesercenti.«In attuazione della prima fase dell’O.N.A.E., Organizzazione Nazionale Assaggiatori Enogastronomici – ha dichiarato Simonetta Di Nicola -  l’Attività Formativa sarà organizzata per Moduli didattici di quattro ore cadauno, con incontri pomeridiani che danno diritto ad un attestato di frequenza».

«Sono veramente soddisfatto di questo evento nazionale che vede nascere una Organizzazione necessaria al rafforzamento delle Imprese del Settore Alimentare – ha dichiarato Vinceslao Ruccolo, Presidente della Fiesa Confesercenti – Sono ancor più sereno dopo aver affidato alla Delegata Simonetta Di Nicola l’incarico di occuparsi di tutta la parte formativa». Gli argomenti trattati nelle Attività didattiche programmate sono: il Vino, l’Olio, i Salumi, i Formaggi, il Miele, la Panificazione, la Pasticceria secca, la Pasticceria fresca, la Pizzeria alla pala, la Pizzeria alla teglia, le Carni, il Pesce, l’Acqua e la Normativa relativa alla Sicurezza alimentare.
«La Fiesa Confesercenti, tenuto conto della necessità della valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici e tradizionali che fanno parte del patrimonio alimentare del nostro Paese – ha dichiarato Angelo Pellegrino – l’Associazione ha voluto istituire al proprio interno l’Area degli Assaggiatori con lo scopo specifico di valorizzare la funzione degli assaggiatori dei prodotti enogastronomici, favorendone la conoscenza e diffondendone l’impiego».