ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro- L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 gennaio 2019

PROGETTO COLORADO

SULMONA - Continuano le lezioni di cucina presso il Colorado College negli Stati Uniti dei coniugi Antonella e Domenico Santacroce. Dopo  una settimana di lezioni teoriche, gli Chef Santacroce hanno iniziato ad  illustrare agli studenti i procedimenti e le fasi della preparazione del cibo.
Si è spaziato dalle regole fondamentali per la preparazione dei piatti base della cucina italiana fino all’osservazione di quelli più complessi. Preparazione della pasta fresca.  Fasi e modalità di cottura  puntualizzando la famosa cottura “al dente” che rende la pasta italiana capace di assorbire il condimento pur restando resistente all’assaggio.
Per finire alla preparazione delle salse, in particolare il nostro sugo di pomodoro che avvolge prima i sensi e poi il palato.
Dopo le prime lezioni, gli studenti sono stati  chiamati ad una prova di pratica. Divisi in gruppi è stato loro affidato il compito di scrivere e realizzare una ricetta.
Sotto la supervisione di Domenico e Antonella Santacroce, gli studenti si sono impegnati al massimo mettendo in pratica tutte le nozioni acquisite durante le lezioni . Ogni gruppo è riuscito a presentare all’attenzione degli insegnati ottimi piatti di cucina tradizionale abruzzese . Un risultato eccellente che ha trovato l’immediata approvazione di tutto il corpo docente.
“La soddisfazione più grande è stata ascoltare dalla voce degli studenti americani che non  avrebbero mai più acquistato paste o salse preparate.” Racconta Antonella Di Cristofaro. “ Da oggi in poi mi hanno confidato che si  sarebbero cimentati personalmente nella preparazione dei piatti italiana in base ai nostri insegnamenti.”
“Ed è proprio questo lo scopo e il fine ultimo del nostro lavoro” continua Antonella Santacroce, “insegnare agli studenti a cucinare con pochi ingredienti di qualità ,piatti semplici che rispondono perfettamente ai canoni della cucina tipica abruzzese”.
Risultato ottenuto a giudicare dalla stima che i coniugi Santacroce stanno raccogliendo presso l’Università del Colorado dove  per la gioia dell’intero College , continuano le lezioni del Progetto Colorado .
Gabry Di Mattia


Nessun commento: