ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 marzo 2019

XXIV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

‘Passaggio a Nord Est. Orizzonti di giustizia sociale’. L’Aquila piazza regionale del 21 marzoL'AQUILA - Dal 1996 ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.Memoria e impegno sono tra i pilastri fondanti la storia di Libera: non ci può essere impegno senza la valorizzazione della memoria, non vi può essere rispetto e riconoscimento della memoria se non attraverso la pratica quotidiana dell’impegno per la giustizia. Il 21 marzo, che quest’anno ha il suo centro a Padova collegata simultaneamente con 4.000 luoghi d’Italia, non è mai stata una data fine a se stessa, ma sempre la tappa di un impegno che dura 365 giorni all’anno, nelle scuole, nelle università, nelle associazioni, nelle parrocchie e dovunque i cittadini vivono quella responsabilità per il bene comune che è il primo antidoto al male delle mafie e della corruzione.

Per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno, nell’anno del decennale del terremoto, LiberaAbruzzo ha scelto di svolgere la giornata regionale nella città di L’Aquila.
Nel capoluogo abruzzese il 21 marzo confluiranno i cortei delle scuole, delle associazioni, delle istituzioni e dei singoli provenienti da tutta la regione, per recitare tutti insieme, come un interminabile rosario civile, i nomi e i cognomi delle persone vittime innocenti delle mafie, ma anche per ricordare le vittime del terremoto, del terrorismo, delle stragi in mare, per farle vivere ancora, per non farle morire mai, e insieme per rinnovare in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Una memoria, dunque, non relegata al ricordo e alla commemorazione, ma piuttosto una memoria viva da tradurre in impegno quotidiano.
Il corteo partirà alle ore 9:30 dalla località Colle Sapone, passerà per il centro storico per poi arrivare alle 10:30 in piazza Duomo, dove saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie.Alle 12:00 è previsto il collegamento in diretta con la piazza nazionale di Padova per ascoltare il discorso finale del presidente e fondatore di Libera, Luigi Ciotti.
Nel pomeriggio la memoria si tradurrà in impegno attraverso due iniziative: presso il Gran Sasso Science Institute si terrà un momento di approfondimento sul tema “Ricostruzione trasparente: edilizia scolastica e comunità monitoranti”, mentre i ragazzi delle scuole saranno accompagnati a scoprire le bellezze storiche e architettoniche della città in collaborazione con Legambiente, FAI e CSV.

coordinamento regionale di Libera Abruzzo
Contatti: abruzzo@libera.it

Nessun commento: