ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

" MAXI ROTATORIA KILLER, VIOLENTA CARAMBOLA, LA SINDACA DE ROSA: “SOLLECITI E INIZIATIVE DI FATTO CADUTE NEL VUOTO, DOVE SONO ENTI E ISTITUZIONI COMPETENTI?”

LUCO DEI MARSI - "Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 maggio 2019

CONVEGNO DI STUDI “ALIMENTAZIONE: ALLA RISCOPERTA DEL NOSTRO BUON PANE – IL PANE E I CEREALI NEL CONTESTO ALIMENTARE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO”

TAGLIACOZZO (TEATRO TALIA): LUNEDÌ 20 MAGGIO 2019, DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30.FIESA ASSOPANIFICATORI: IL PANE È UNO DEGLI ALIMENTI PIÙ ANTICHI DELL'UOMO E IL PRINCIPALE FORNITORE DI CARBOIDRATI NECESSARI PER L’ORGANISMO.
TAGLIACOZZO - La Fiesa Regionale d’Abruzzo, l’Assopanificatori Confesercenti e l’Istituto Tecnico peril Turismo “A. Argoli”, in collaborazione con la Città di Tagliacozzo, organizzano il Convegno di studi “Alimentazione: alla riscoperta del nostro buon Pane – Il Pane e i cereali nel contesto alimentare del turismo enogastronomico” che si terrà lunedì 20 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella splendida cornice del Teatro Talia di Tagliacozzo.L’obiettivo degli organizzatori è “Educare alla conoscenza", soprattutto i giovani in età scolare, perché il sapere agevola lo stare bene e allontana stili di vita non corretti. Con questo Convegno si intendono confutare false notizie e non corrette informazioni in campo nutrizionale, soprattutto quelle riferite al Pane e ai cereali, anche in un contesto di tipicità e tradizioni locali; perché il “Pane” è uno degli alimenti più antichi dell'uomo.
Se si esclude la frutta e la verdura, mangiata direttamente così come è prodotta, e la carne cotta, il Pane è il primo alimento ottenuto da un determinato e specifico procedimento. Importantissima è la fase della cottura per avere, alla fine, il principale elemento dell'alimentazione umana in tutto il mondo ed in tutte le epoche. Insieme alla pasta, al riso ed agli altri cereali, il Pane è il principale fornitore di carboidrati necessari per l’organismo umano. La funzione energetica è sviluppata soprattutto dai questi elementi; perché i carboidrati, e quindi il Pane, forniscono immediatamente energia all'organismo.

Al Convegno del 20  maggio parteciperanno: Vinceslao Ruccolo, Vice Presidente Nazionale Assopanificatori Confesercenti; Patrizia Marziale, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico per il Turismo “A. Argoli”; Vincenzo Giovagnorio, Sindaco della Città di Tagliacozzo; Antonio Pacella, Medico chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Consulente del CONI e dell’Arma dei Carabinieri, Medico Settore Tecnico FIGC; Gaetano Pergamo, Direttore Fiesa Nazionale; Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche, dei beni culturali e del territorio dell’Università di Tor Vergata; Mauro Febbo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo; Lido Legnini, Direttore Regionale Confesercenti Abruzzo; Sandro Bucciarelli, Dirigente Dipartimento Sviluppo Economico Regione Abruzzo.
I lavori saranno coordinatore da Angelo Pellegrino, Direttore Fiesa Confesercenti Regionale d’Abruzzo

Nessun commento: