ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Pronti a colpire i nemici con i jet supersonici russi"- Corruzione, sospeso il vice governatore della Sicilia Sammartino: "Certo della mia estraneità ai fatti"- Sit-in per i due studenti arrestati. Sciopero della fame e incatenati, cresce la protesta alla Sapienza- Usa: "La risposta di Israele sarà un attacco limitato in Iran"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

MARSILIO: CLASSI SALVE A CARAMANICO TERME E CASTELVECCHIO SUBEQUO GRAZIE AL BUON LAVORO DEL CENTRODESTRA

L'AQUILA - 'La buona notizia annunciata dall'assessore Santangelo al termine dell'incontro con il Direttore dell'Uffici...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 maggio 2020

"GRANDE SUCCESSO PER LE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA LIBERA 2020"

PRATOLA - "A causa del lockdown per l’emergenza Covid-19, l’edizione 2020 della Festa della Madonna della Libera di Pratola Peligna (AQ) si è svolta a porte chiuse, organizzando esclusivamente i servizi religiosi previsti dalla tradizione. Una festa diversa dal solito, senza i pellegrini ad affollare le vie. Ma il successo di pubblico e di fedeli è stato enorme, grazie al lavoro delle troupe televisive e delle piattaforme social che si sono impegnate a portare la Madonna in tutto il mondo.
Grazie ai cinque canali Sky, a Onda TV Sulmona e alle pagine Facebook della Parrocchia Maria SS. della Libera, del Comitato Festeggiamenti 2020 Madonna SS. Libera, del Comune di Pratola Peligna e di ONDA TV, i riti sono stati seguiti non soltanto in tutta Italia, ma anche dai fedeli sparsi in Francia, Belgio, Venezuela e altre località in Europa e Sud America.Il Rosario, l’Esposizione della Madonna e la santa Messa hanno raggiunto e superato le quarantamila visualizzazioni, celebrando un evento così sentito in maniera davvero commovente e straordinaria.Ad invitare i fedeli a non uscire di casa è intervenuta anche l’imitatrice Emanuela Aureli, da sempre devota alla Madonna della Libera, che come tutti ha seguito le dirette televisive - condotte da Andrea D’Aurelio, Ennio Bellucci e Roberto Ruggiero.

Dopo la recita del Rosario, tutti hanno potuto assistere all’Esposizione della Madonna – che avviene spostando la statua della Vergine grazie a un meccanismo che la porta letteralmente incontro al popolo. Purtroppo, quest’anno l’Esposizione ha visto una chiesa vuota di pellegrini, tutti raccolti in preghiera in casa e anche lungo le strade, nel rispetto delle precauzioni per il Covid.
Rimandato al prossimo anno anche il suggestivo ingresso dei pellegrini di Gioia dei Marsi, che arrivano a piedi fino a Pratola, entrando in chiesa in ginocchio. Una cerimonia suggestiva, che tutti aspettano di poter rivedere il prossimo anno.
Il Vescovo, Mons. Michele Fusco, e i concelebranti guidati dal parroco – don Renato Frappi, hanno invocato l’aiuto di Maria per liberare il mondo dal virus che ci ha colpito e fermato drammaticamente.
Il progetto televisivo è nato da un’idea di Roberto Ruggiero e Onda TV che, sensibili alle istanze dei fedeli e della Parrocchia, hanno reso possibile i festeggiamenti – seppur in chiave molto diversa da quella tradizionale.
Ma la Madonna della Libera un primo importante miracolo lo ha già fatto: grazie ai canali televisivi, alle piattaforme social, i fedeli hanno potuto riunirsi comunque in preghiera e invocare il suo nome, per liberare tutto il mondo dalla pandemia.
La manifestazione ha goduto del sostegno del Credito Cooperativo di Pratola Peligna, del Comune di Pratola Peligna e del Comitato Festeggiamenti 2020 Maria SS. della Libera.
Si ringrazia per le riprese aeree, Alessandro Allega e Maiko Raglione. Grazie alla società Speednet telecomunicazioni".


Nessun commento: