news

VIDEO IN PRIMO PIANO - INCENDIO SUL MONTE MORRONE

CULTURA E SPETTACOLO


 

 

 

SIMONE DI LORETO CONQUISTA LA CORSA DEGLI "ZINGARI" A SOLI SEDICI ANNI

PACENTRO - Una corsa avvincente quella di questo pomeriggio a Pacentro. A conquistare la vittoria, per la prima volta, della corsa degli "Zingari", Simone Di Loreto, 16 anni. Arriva secondo, invece, dopo aver vinto per cinque anni consecutivi Alessio Marcaurelio. Al terzo posto si è classificato, infine, un sulmonese Stefano Lotito. Un grande successo per la manifestazione che anche quest'anno, come da tradizione vuole, ha richiamato la curiosità di tanti turisti che hanno raggiunto il piccolo centro per assistere ad una delle manifestazioni  considerate fiore all'occhiello del Centro Abruzzo. Una corsa particolare che omaggia la Madonna di Loreto protettrice delle greggi e della pastorizia.

 

 

CONSEGNATO IL PREMIO DI LETTERATURA 'PASCAL D'ANGELO' A RICCARDO NENCINI

VIDEO INTERVISTA A RICCARDO NENCINICLICCA QUI
 INTRODACQUA - Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario del Psi, è stato insignito del 'Premio Internazionale di letteratura Pascal D'Angelo 2016', intitolato al poeta nato nel 1894 a Introdacqua.Il premio è stato consegnato ieri presso la sala consiliare del comune di Introdacqua per il romanzo storico 'La Battaglia. Guelfi e Ghibellini a Campaldini nel Sabato di San Barnabalegate al territorio.'

 

GRANDE SUCCESSO DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI CONTRO LE GUERRE NEL SEGNO DELL' INTEGRAZIONE E DELLA PACE TRA I POPOLI

RIVISONDOLI - Un messaggio di pace tra tutti i popoli e di speranza per il mondo intero è partito dal Presepe vivente di Rivisondoli, che nel solco di una tradizione iniziata nel 1951, ha fatto rivivere l’evento della Natività in un clima di grande suggestione. Circa cinquecento figuranti, tra i quali quaranta giovani di fede musulmana, hanno preso parte alla rappresentazione della Natività nella Piana di Piè Lucente, ai piedi di Rivisondoli.

 

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA, A SULMONA APERTA LA PORTA SANTA

 VIDEO
SULMONA - Anteporre la misericordia al giudizio. Così il vescovo di Sulmona- Valva Angelo Spina nel corso dell'omelia della Santa Messa che ha dato il via al Giubileo della Misericordia. Il presule ha ricordato che la misericordia non è benevolenza di mercato, non è solo cuore ed emozione, ma "opera fattiva al servizio dei fratelli".

 

DANIELA CAPPIELLO VINCE LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO DI CANTO LIRICO "MARIA CANIGLIA"

VIDEO
SULMONA - Daniela Cappiello è la vincitrice della 32esima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico "M. Caniglia". Viene da Sorrento e non si aspettava di trionfare in un concorso così prestigioso. " Dedico questo premio a tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto", ha detto la giovane soprano che porta a casa una borsa di studio di quattro mila euro.

 

 

PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI, 65ESIMA EDIZIONE NEL SEGNO DELL'INTEGRAZIONE E DELLA COESIONE TERRITORIALE. PRESENTATI I PERSONAGGI DELLA SACRA FAMIGLIA A RIVISONDOLI E A SULMONA

VIDEO
SULMONA - E' nel segno dell'integrazione tra i popoli e della coesione territoriale la 65^ edizione del Presepe vivente di Rivisondoli, il più antico e rinomato d'Italia, coincidente quest'anno con il Giubileo della Misericordia, iniziato questa mattina. E proprio nella giornata inaugurale del Giubileo, nella solennità dell'Immacolata, come tradizione vuole, sono stati presentati i principali personaggi

 

CORSA DEGLI ZINGARI A PACENTRO, QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA PER MARCAURELIO.PIU' DI 5000 SPETTATORI

(video) CLICCA QUI
PACENTRO - "Voglio battere il record della storia di otto vittorie consecutive"disse nel 2013 Alessio Marcaurelio.Ora è a quota cinque, oggi è arrivata la sua quinta vittoria consecutiva alla 565esima edizione della Corsa Degli Zingari di Pacentro.Dunque sta mantenendo la promessa fatta il giovane pacentrano, che oggi non ha avuto rivali nella corsa a piedi scalzi partita dalla pietra spaccata sul colle Ardingo.Marcaurelio ha percorso la ripida e irta discesa in un tempo record arrivando in 4'25 ".Solo Simone Di Loreto ha cercato di contendergli la vittoria restandogli appiccicato, seguendolo come un ombra fino alla salita finale.

 

TANTI APPLAUSI PER SIMONA MOLINARI IN CONCERTO A CANTONE DI INTRODACQUA

(video)
INTRODACQUA - Successo ieri sera per Simona Molinari a Cantone.La cantante di origini napoletane, ma aquilana d'adozione, si è esibita per circa un'ora e mezza portando in scena le canzoni piu' importanti del suo repertorio e della regina dello jazz  Ella Fitzgerald, sua ispiratrice, con il  progetto "Loving Ella" e raccontandone anche qualche retroscena.

XII RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CONSEGNA DEL DECRETO DI NOMINA PONTIFICIA A PIETRO DA MORRONE

(video)
SULMONA - Si è ripetuto ieri sera l'omaggio del Borgo Pacentrano a Celestino V con la XII edizione dello spettacolo teatrale in costume, entrato ormai nella tradizione e che anche quest'anno ha riscosso un grande successo tra il pubblico.In scena la rievocazione della consegna del Decreto di nomina pontificia a Pietro da Morrone, avvenuta nell’Eremo proprio il 18 luglio 1294.

 

SAPORI IN FESTA, A PETTORANO CONFERMATO IL SUCCESSO DEGLI ANNI SCORSI

(video)
PETTORANO - Si è rinnovato anche quest’anno a Pettorano sul Gizio l’appuntamento con Sapori in festa, manifestazione nata nel 2009 per valorizzare i piatti tipici locali e il buon vino abruzzese.L’evento, che si è tenuto ieri sera nelle principali piazze e vie di Pettorano sul Gizio, rientra nelle attività di valorizzazione culturale di uno dei borghi più belli d’Italia inserito, tra l’altro, all’interno della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio.Numerosi i turisti che hanno raggiunto Pettorano sia dalle vicine località montane come Roccaraso, Scanno, Campo di Giove, sia dalle località di mare della costa abruzzese.

 

ROMANTICA, ENNESIMO SUCCESSO PER LA NOTTE BIANCA DEI FIORISTI A BUGNARA

(video)
BUGNARA - Come ogni anno bagno di folla e tanto divertimento fino alle prime ore del mattino a Bugnara per la decima edizione di Romantica la notte bianca dei fioristi. Artisti hanno allestito strade e angoli più suggestivi del paese.Ad aprire le danze la tradizionale sfilata di abiti vegetali in tema con la manifestazione.Tema centrale  di questa edizione“Natura, arte e ambiente...punti di riflessione”. La manifestazione era legata al Festival Internazionale dei Fioristi, giunto anch'esso al decimo anno.

 

SUCCESSO PER ANTONELLA BUCCI NELLO SPETTACOLO DI CHIUSURA DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN FRANCESCO DI PAOLA


(video)
SULMONA - Si sono chiusi ieri sera con lo spettacolo di Antonella Bucci i festeggiamenti  in onore del santo con i tradizionali fuochi pirotecnici che hanno steso un fascio di luce sul capoluogo peligno.Quattro giorni di festa a Sulmona in onore di San Francesco di Paola e quattro giorni di aggregazione per l’intera città. Una chiusura dunque con il “ botto” come ha spiegato Anselmo Colarossi, Presidente dell’associazione Insieme Semplicemente. “ Anche quest’anno ci abbiamo creduto e abbiamo messo impegno e passione nell’organizzazione.

 

SI E' RIPETUTO A COCULLO IL RITO DEI SERPARI

(video)CLICCA QUI
COCULLO - Si è ripetuta questa mattina a Cocullo tra le montagne d’Abruzzo, una delle feste religiose più sorprendenti d’Italia che vede tra i suoi protagonisti, oltre alla statua di San Domenico Abate e a migliaia di pellegrini e curiosi, un centinaio di bisce catturate nei campi intorno al paese dai “serpari”.Alla fine della Messa solenne, quando la statua di San Domenico viene portata all’esterno della chiesa, i “serpari” sistemano le serpi sulla testa e sull’aureola del Santo, formando una straordinaria acconciatura la cui origine si perde nella notte dei tempi.

 

 

FESTA MARIA SS. DELLA LIBERA, OLTRE 300 I PELLEGRINI GIUNTI DA GIOIA DEI MARSI

(video) CLICCA QUI
PRATOLA - Si è rinnovato anche quest'anno il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.In questa occasione il numero dei pellegrini è stato notevole.In 300 hanno preso parte alla lunga marcia da Gioa dei Marsi  a Pratola Peligna.Il momento più intenso è stato l'arrivo della Compagnia penitenziale. La compagnia, dopo aver attraversato molti paesi a piedi, è  stata accolta  all'ingresso di Pratola dalle autorità, dal comitato festeggiamenti e da una folla festante.Successivamente, dopo i saluti di rito, la processione si è diretta verso il santuario nel centro di Pratola e i pellegrini di Gioia Dei Marsi sono entrati in chiesa come tradizione vuole in ginocchio tra gli applausi dei presenti che hanno riservato ai pellegrini una commossa e solenne accoglienza.

 

SOLD OUT ALLA MULTISALA IGIOLAND PER IL FILM "CLORO"

 (video)
CORFINIO - Ieri nella Multisala IGIOLAND di Corfinio è partita la programmazione del film “CLORO” girato e ambientato tra Ostia, Sulmona e Passo San Leonardo.Il film, per la regia di Lamberto Sanfelice, vede tra i protagonisti Sara Serraiocco, Giorgio Colangeli, Piera Degli Esposti, Ivan Franek, Anatol Sassi, Andrea Vergoni.Durante lo spettacolo delle 21,00 erano presenti il regista, Lamberto Sanfelice, il produttore Damiano Ticconi e l'attrice protagonista Sara Sarraiocco.La proiezione è avvenuta nella sala uno gremita in ogni ordine e grado.Circa 400 le persone che hanno assistito alla proiezione del film e fatto da degna cornice all'evento tanto atteso .

 

PRESENTATO A SULMONA IL "PROGETTO TONY DEL MONACO"


(video)
SULMONA - Presso l'Aula Consiliare del Comune di Sulmona, come già statuito nel Programma di mandato dell'Amministrazione Ranalli, specificatamente nella Macroarea 7 "Attualizzazione delle potenzialità culturali",  si è svolto ieri un incontro sul"  PROGETTO TONY DEL MONACO".Oltre al numeroso pubblico intervenuto, erano presenti il Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, il  Presidente del Consiglio Comunale Franco Casciani, la sorella del cantante Franca Del Monaco, Rosa Giammarco, Giancarlo Colaprete, Vincenzo Bisestile (Presidente Nomadi Fans Club Sulmona), l'artista Beppe Frattaroli

 

ARS, EROS, CIBUS: GRANDE SUCCESSO PER IL BACIO SOTTO OVIDIO.UNA ROMANA LA FORTUNATA BACIATA DALL'ATTORE BALZO

(video)
SULMONA - Un momento di amore ed emozione sotto lo sguardo di Ovidio. Grande successo per “Baciamoci sotto Ovidio” appuntamento di punta di Ars, Eros Cibus la kermesse promossa da FabbricaCultura che ha preso il via oggi e si dipanerà fino a lunedì. Ospite d'eccezione l'attore Raffaello Balzo che, a sorpresa, ha baciato un'emozionata signora Maria arrivata appositamente da Roma per poter avere l'opportunità di baciare Balzo. E il suo desiderio è stato esaudito. “Sono emozionatissima” ha esclamato “ho sempre seguito Balzo perché è il mio attore preferito. Sono venuto a Sulmona proprio per lui e ora non riesco a crederci”.L'iniziativa  si è svolta poco dopo le 19 e ha richiamato centinaia di coppie, presente anche l'Arcigay L'Aquila.

 

PREMIO SULMONA 2014: APPLAUSI PER PETER GOMEZ, LUIGI BISIGNANI E VITTORIO SGARBI

(video)
SULMONA - Pubblico delle grandi occasioni per la cerimonia di chiusura del 41° Premio Sulmona – Rassegna di arte contemporanea. Protagonisti della manifestazione, che si è conclusa domenica 5 ottobre a Sulmona (L’Aquila), sono stati i vincitori della categoria di giornalismo.

 

A SULMONA E SCANNO SI E' SVOLTA LA GIORNATA DI STUDI IN ONORE DI CARLO AZEGLIO CIAMPI

(video)
SULMONA - Si è svolta oggi a Sulmona e Scanno una Giornata di Studi in onore del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ideata e promossa dal Dottor Alessandro Acciavatti, già consulente esterno della Commissione Parlamentare Antimafia, in sinergia con l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Sulmona ed in collaborazione con i Comuni di Sulmona e Scanno.L’evento era articolato in un convegno di studi a Sulmona che si è tenuto questa mattina  presso il teatro “Maria Caniglia” dal titolo “Carlo Azeglio Ciampi: un patriota italiano con l’Europa nel cuore”.

 

AMBASCIATORI D'ABRUZZO NEL MONDO:D'ALFONSO"SIMBOLI PER NUOVE GENERAZIONI"


(video)
SULMONA -  Nella cornice del Teatro “Maria Caniglia” si è svolta ieri a Sulmona la cerimonia di premiazione degli “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo – 2014”. Il conferimento di questa onorificenza rientra nel programma delle celebrazioni della “Giornata degli Abruzzesi nel mondo” istituita con la legge regionale n.4 del 21 febbraio 2011. E' stato il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio a fare gli onori di casa ai magnifici cinque abruzzesi che si sono particolarmente distinti nel mondo quest’anno.

 

PACENTRO 564^CORSA DEGLI ZINGARI:VINCE ANCORA MARCAURELIO.QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA

(video) CLICCA QUI
PACENTRO -  "Voglio battere i record della storia di otto vittorie consecutive".Lo aveva detto Alessio Marcaurelio nel 2012 dopo la seconda vittoria consecutiva.Ha trionfato anche ieri nella emozionante Corsa degli Zingari (degli scalzi) giunta alla  564esima edizione.Ora è a metà dell'opera, con la sua quarta vittoria consecutiva.Il giovane Marcaurelio ha battuto Simone Bosio, Simone Di Loreto(14 anni) ed Emanuele Ranalli.Sono stati 32 i concorrenti che hanno partecipato a questa edizione."Oggi è stato difficile vincere, non mi ero allenato bene per motivi di lavoro, ma ho corso lo stesso e sono contento di questa vittoria"ha detto il vincitore al termine della corsa, mentre si faceva medicare i piedi sanguinanti e doloranti per l' impervio percorso affrontato.

 

"LA BELLA D'ITALIA" GLORIA FORCELLA CONQUISTA A SULMONA IL TITOLO REGIONALE

(video) CLICCA QUI
SULMONA - Gloria Forcella è stata incoronata ieri sera a Sulmona Miss Reginetta d'Abruzzo nella finale regionale "La Bella D'Italia"La 19enne di Penne ha completato la squadra che difenderà il territorio abruzzese alla finale nazionale della Bella d’Italia che si terrà a Scalea, in Calabria, dal 7 al 14 settembre prossimo.Gloria Forcella - Maura de Vecchis-Valentina Leonarduzzi-Michela Roselli-Anthea Matricardi-Lucrezia Sfamurri-Asia Lazzari-Sara Silvestri-Ludovica D'Amore-Giulia Iezzi-Jessica Falcone-Isabella Colaiocco e Giorgia Veri sono le miss selezionate dalla giuria.

 

MUNTAGNINJAZZ, SUCCESSO PER RAPHAEL GUALAZZI A INTRODACQUA


(video)
INTRODACQUA - Sarà ricordato come uno degli spettacoli più esaltanti del festival Muntagninjazz, il concerto del pianista e cantante Raphael Gualazzi, sul palco ieri sera nello splendido scenario di piazza Susi ad Introdacqua. Il musicista marchigiano, ancora una volta, ha dato prova del suo talento, incantando il migliaio di spettatori presenti spaziando tra jazz, blues, country, reggae e rock, contaminazioni uniche di un repertorio che ha tenuto il pubblico sempre attratto dalla musica, nonostante il freddo pungente.

 

41°PREMIO FLAIANO, CONSEGNATI I "PEGASO D'ORO"

(video)
PESCARA – Serata di galà ieri sera a Pescara con le premiazioni del quarantunesimo Premio Flaiano. Una formula che si conferma vincente e non solo per la partecipazione di pubblico, ma anche per l’organizzazione.Numerose celebrità sono salite sul palco di piazza Salotto per ricevere  il Pegaso d’Oro relativo ai premi dedicati alla letteratura a quelli per il cinema e per il teatro.Un numeroso pubblico attento e caloroso ha applaudito i volti noti della tv  da Flavio Insinna ad Alessandro Preziosi,

 

RAIANO: IN TANTI ALLA 59^ SAGRA DELLE CILIEGIE

(video corteo) CLICCA QUI
RAIANO - Successo per la 59^ edizione della Sagra delle Ciliegie di Raiano 10^ Fiera dell'Agroalimentare Peligno. La festa in onore delle ciliegie è stata l’occasione per vivere giornate ricche di eventi, fiera, musica, folk, sport e divertimento per tutti i gusti.Per l'occasione sono stati allestiti sei Carri allegorici realizzati da altrettanti gruppi locali.La sfilata dei Carri allegorici e costumi tipici è partita da  Viale Tratturo fino a Piazza U. Postiglione tra due ali di folla che ha apprezzato l'iniziativa ed ha ripetutamente applaudito.

 

"MADONNA DELLA LIBERA"SI E' RIPETUTA LA SOLENNE PROCESSIONE

(video) CLICCA QUI
PRATOLA - Si è svolta ieri come da tradizione la solenne  processione della "Madonna della Libera".Il lungo corteo è partito dal Santuario ed ha attraversato le vie principali del paese colmo di fedeli giunti da tutto l'Abruzzo e non solo.Alla processione infatti ha preso parte anche una delegazione del Venezuela.Erano presenti il parroco Don Renato Frappi, il Sindaco Antonio De Crescentiis, la vice presidente della Provincia Antonella Di Nino, il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo, il Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli,  il Sindaco di Assisi  Claudio Ricci , il Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco, il Sindaco di Anversa Degli Abruzzi Gianni Gabrielli, il Consigliere Provinciale Enio Mastrangioli e le autorità militari.

 

MADONNA CHE SCAPPA, IN VENTIMILA A SULMONA PER IL RITO DI PASQUA

(video)
SULMONA - Si è rinnovata anche quest'anno la manifestazione della Madonna che scappa in piazza, l'evento simbolo della Pasqua sulmonese. Se si dovesse far fede alla tradizione, l’edizione di quest'anno dovrebbe essere prodiga di buoni auspici, sotto uno splendido cielo azzurro e un sole che ha riscaldato la mattina di Pasqua.Gremita in ogni angolo piazza Garibaldi. Balconi, tetti, terrazze, scalinate. In ventimila, turisti e sulmonesi, credenti e non, hanno assistito all'emozionante rito curato dalla confraternita di Santa Maria di Loreto, carico di pathos, di buoni auspici, preghiere e lacrime gioiose. "A Pasqua la vita ha vinto è rinata la speranza e nessuno può toglierci piu' la speranza che è Cristo".

 

NUOVO CIAK CON PIERA DEGLI ESPOSTI PER IL FILM "CLORO"GIRATO A SULMONA

SULMONA - Si sono prolungate le riprese a Sulmona del film Cloro, diretto da Lamberto Sanfelice e prodotto dalla società Ang Film in coproduzione con Asmara film.Ieri pomeriggio la troupe è stata impegnata in una esterna in viale della Repubblica nel piazzale antistante l'ex Centro Commerciale Ovidio(Sidis).Questa mattina le riprese hanno interessato l'Istituto sulmonese Giambattista Vico, dove è stata protagonista Piera Degli Esposti,(foto) bolognese di origine che a distanza di anni è tornata a recitare in Abruzzo.

 

LA BELLA D'ITALIA ABRUZZO, INCORONATA REBECCA DI GIULIO

L'AQUILA - Rebecca Di Giulio è stata incoronata miss"La Bella D'Italia delle Nevi 2014"nel corso della finale regionale del concorso nazionale che si è svolto domenica scorsa a Bazzano, presso il centro commerciale "I Quattro Cantoni".L'evento è stato organizzato dall'Associazione di Sulmona"Venti Tra noi" di Emma Carfagnini.Al concorso presentato da Fiorenza Quadraro hanno partecipato quindici ragazze provenienti da tutto l'Abruzzo.

 

 

SUCCESSO A SULMONA PER LA PRIMA DELLO SPETTACOLO"UN LUNGHISSIMO SECONDO" DI LO VECCHIO, BUCCI E MENGALI

(video)
SULMONA - E' andato in scena ieri al Cinema teatro Pacifico di Sulmona,“Un lunghissimo secondo” il nuovo spettacolo dell’autore  televisivo e musicale Andrea Lo Vecchio che dirige e firma l’opera, con la collaborazione di Mario Audino. La serata, che si è tenuta in occasione della Festa della donna, ha  visto in scena lo stesso Andrea Lo Vecchio, la cantante Antonella Bucci, il chitarrista Mauro Mengali e la ballerina brasiliana Lygia Peixoto.“Un lunghissimo secondo” è la storia di un uomo di 70 anni che, ad un bivio della sua vita, si trova a ripercorrere tutta la sua vita, attimo per attimo

 

 

"UN MEDICO IN FAMIGLIA” TRASFERISCE IL SET SU MAJELLETTA WE

PRETORO - Sono partite questa mattina le riprese di “Un medico in Famiglia” (ed. 2014) in una stupenda location abruzzese: gli impianti di "Majelletta we” (ex Mamma Rosa).Infatti per un episodio della nona serie della celebre fiction Rai, i cui due attori protagonisti sono Flavio Parenti (Lorenzo Martini, nipote di nonno Libero) e Valentina Corti (Sara Levi, sorella di Marco) che vivranno la storia d'amore principale della serie, è stato scelta l’area di Majelletta we come set per la bellissima posizione geografica ed il panorama unico: dalla montagna al mare.

   

52^ EDIZIONE SAGRA DELLA POLENTA A PETTORANO


(video)
PETTORANO - Consueta grande affluenza alla 52^Sagra della Polenta Rognosa a Pettorano sul Gizio nonostante la pioggia che ieri ha caratterizzato la mattinata.Sono state stimate a circa in 3000 le presenze stimate da parte degli organizzatori.Non sono bastati freddo e rigide temperature a fermare i molti turisti, provenienti anche da fuori regione,  tante famiglie con bambini e gruppi di cittadini del circondario, che, sotto la pioggia con gli ombrelli, hanno affrontando anche lunghe file pur di degustare il piatto principe della cucina pettoranese la polenta "rognosa".

 



VIDEO IN PRIMO PIANO :