-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zingaretti: 'Mi auguro non esista l'ipotesi doppio forno'- Zingaretti vede Di Maio, scontro sul nome di Conte- E' morto Carlo Delle Piane- Concluso l'incontro Pd-M5s, Dem: nulla insormontabile-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 settembre 2011

ARCA, DEBUTTO CON I FIOCCHI PER CORO MAIELLA

ATRI – Un debutto con i fiocchi per il coro maschile Maiella di Pacentro che ha ottenuto buoni risultati nella seconda edizione del Concorso Arca che si è svolto ad Atri. L’esordio è avvenuto in una gara prestigiosa a livello regionale in cui hanno partecipato sei cori  provenienti da tutte le province abruzzesi. I pacentrani hanno conquistato il primo premio nella sezione folklore, ex aequo con il coro Polifonico Histonium di Vasto, medaglia d'oro - per la sezione dedicata al canto popolare. Un risultato straordinario che costituisce la consacrazione
del Coro di Pacentro a livello regionale.“La manifestazione non è solo una gara di voci e di tecnica corale, ma anche di repertori” hanno spiegato i coristi di Pacentro “Quello del coro Maiella coniugava potenza, tecnica e dolcezza dell’esecuzione con l'immediatezza del canto popolare. Un repertorio molto apprezzato dal pubblico”. Una bella esperienza che resterà nei ricordi dei coristi diretti da Anna Galterio, i quali hanno raccontato delle grandi emozioni provate nel momento in cui le note di “Palazze Fabbricate”, di “Benia Calastoria” e delle più famose canzoni popolari della nostra Regione risuonavano nell’auditorium.  Il risultato conseguito entra a far parte a buon diritto degli eventi straordinari che faranno la storia del Coro Maiella di Pacentro.
Nella Categoria Polifonia sono stati ammessi il Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Sulmona, il Coro Sine Nomine di Teramo, il Coro Polifonico Histonium di Vasto, il Coro Schola Cantorum "V. De Giorgio" di Scurcola Marsicana.
Nella Categoria Folklore, invece,  il Coro "Peppino Romano" di Pescara, il  Coro Melodie d'Abruzzo di Pescara, la Corale Pisegna di Collelongo, il Coro Maschile "Maiella" di Pacentro, il Coro Trebula di Quadri e il Coro Polifonico Histonium di Vasto.

Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :