ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 dicembre 2011

STATI GENERALI, COMITATI CHIEDONO ASSEMBLEA APERTA ALLA SOCIETA'

SULMONA - Con una lettera inviata al Presidente del Consiglio Comunale di Sulmona e ai Presidenti delle Comunità Montane Peligna, Alto Sangro e Sirentina i comitati cittadini per l'ambiente hanno chiesto che l'assise dei 36 Comuni del territorio del 27 dicembre a Sulmona sia un'assemblea aperta alla società civile e che quindi siano previsti non solo interventi dei rappresentanti istituzionali, ma anche interventi delle forze sociali ed economiche, delle associazioni, degli ordini professionali e dei comitati dei cittadini. 

"In questo modo" scrivono i comitati in una nota "gli "Stati generali del Territorio" possono essere davvero la grande assemblea con cui tutte le componenti più vive della nostra comunità fanno sentire la loro voce e soprattutto si organizzano per difendere i diritti fondamentali e costituzionalmente garantiti del Centro Abruzzo".
Secondo i comitati l'assemblea, oltre ad occuparsi in maniera specifica del Tribunale, dovrebbe essere anche l'occasione, finora mai verificatasi, per delineare una strategia ed un programma comune per la difesa dei Presidi territoriali e per la promozione di politiche ecosostenibili del comprensorio in cui ricadono i 36 Comuni.
"Dall’ assemblea dovrebbe nascere un coordinamento permanente con il compito di elaborare il programma comune e mettere a punto le necessarie iniziative per la sua concreta realizzazione.
Dall’ assise del 27 dicembre dovrebbe salire, alta e forte fino alle stanze del Potere nazionale la volontà di riscatto del Centro Abruzzo e la determinazione del nostro popolo a battersi con determinazione, anche con forme di lotta clamorose , non consuete e di massa, ma  in ogni caso rigorosamente nonviolente.
Questo perchè è in gioco la nostra stessa sopravvivenza e quindi il diritto del nostro territorio ad avere un futuro".