ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tria: 'Rispettiamo le regole, ottimista su procedura Ue'- Colpo alla 'ndrangheta: Arresti in Emilia-Romagna- Olimpiadi invernali 2026: Vincono Milano e Cortina. Sogno olimpico per l'Italia- Evaso in Uruguay boss 'ndrangheta Rocco Morabito- Giochi 2026, oggi si decide Conte: 'Il sogno dell'Italia'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

sabato 25 febbraio 2012

PROSEGUE ATTIVITA' BY FABBRICACULTURA


SULMONA – Prosegue l'attività targata Fabbricacultura, che dopo “Ars Cibus eros”, la partecipazione alla guida Slow wine e il processo a Ovidio ha presentato oggi il programma in cantiere per il rilancio del territorio attraverso il marketing culturale come attrattiva turistica. Un incontro questa mattina, nella sede che si affaccia sullo splendido panorama del centro storico sulmonese, per presentare l’adesivo  fermabusta con lo slogan "See you Sulmona, Pasqua 8 aprile 2012" che porterà in giro, a mo' di promozione, la Pasqua Sulmonese già dal prossimo mese, consegnato a imprenditori e amministratori comunali.
Presente il mondo dell'imprenditoria, della politica locale e delle associazioni culturali cittadine.  “Non siamo produttori di eventi” ha specificato Anna Berghella,  presidente di Fabbricacultura “ma stiamo cercando di trovare una forte sinergia con tutti i soci gli imprenditori istituzioni e associazioni per mettere in campo situazioni che promuovano il nostro territorio con ritorno economico  in modo che turismo non sia solamente l’autobus che viene in Valle Peligna visita le bellezze e se ne va”. L’idea ribadita è quella di farsì che il logo Terre d’Amore possa essere adottato dal Comune così da espatriare in Europa. La proposta di voler dare un taglio istituzionale sarà sottoposta al vaglio della Giunta comunale la prossima settimana, come ha specificato il presidente del Consiglio comunale Nicola Angelucci. “Vorremo essere più vicini economicamente” ha affermato la presidente della Provincia Antonella Di Nino “ma quest’anno le delibere della Provincia sono state oggetto di critiche per cui il circuito è bloccato, ma sono convinta che queste realtà vadano tutelate, speriamo di risolvere la problematica a breve e che non ci siano più tentativi di strumentalizzazioni”. Secondo il sindaco Fabio Federico è un’importante opportunità quella di fabbricacultura “che bisogna avere la sensibilità di cogliere. Ci permette di connotare il terriotorio e di sottolinearne la peculiarità a livello nazionale e internazionale.  Durante il summit sono state anticipate pillole di prossime manifestazioni in città, come gazebi itineranti per veicolare il logo e il binomio Ovidio- confetti, serate legate anche alla giostra cavalleresca,  e attività concernenti l’evento che parte da Introdacqua Muntagninjazz. Prossimo appuntamento, come ha affermato l’assessore Lorenzo Fusco senza però entrare nello specifico, sarà il compleanno del sommo poeta latino il 20 marzo, contornato da eventi e spettacoli teatrali  a tema. Causa neve bloccato l’iter burocratico nella parte romana, per chiudere il caso dell’assoluzione di Ovidio dopo oltre duemila anni. Intanto sta per essere approntata un’edizione speciale sul processo con apporti di studiosi che spiegheranno tutto il retroscena della vicenda, con allegato un dv realizzato dal filmaker Paolo D’Amato.

 Secondo Fabio Spinosa Pingue, presidente di Confindustria L’Aquila, questo vuole essere un discorso di marketing turistico e non solo di cultura, dal punto di vista sostanziale, ecco perché i privati hanno partecipato con cospicue somme.






VIDEO IN PRIMO PIANO :