ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 marzo 2014

LA FORMAZIONE IN UN CLICK, STOP A CARTA E BUROCRAZIA: COSI’ LA ASL INVESTE SUL BAGAGLIO PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI

SULMONA  - Stop a documenti, fax, contatti telefonici e lungaggini burocratiche: la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila dà una svolta alla formazione professionale, imboccando la strada dell’ informatizzazione. Corsi di aggiornamento racchiusi in un click: data, durata, iscrizioni  e calendario delle sessioni didattiche, ora viaggiano on line grazie a una ‘bacheca’ (cosiddetta piattaforma) on line attivata sul sito dell’Azienda sanitaria.Una ‘rivoluzione’ voluta dalla Direzione aziendale, al passo con l’esigenza di una Pubblica amministrazione che elimina le carte della burocrazia, snellisce i passaggi e stimola a migliorare il proprio livello di competenza professionale.
Una nuova modalità all’insegna dell’informatica, attivata nei giorni scorsi dal servizio di Formazione aziendale, diretto dalla dr.ssa Erminia Di Nardo. Con la ‘piattaforma’ in Rete il singolo operatore sanitario diventa parte attiva del processo di miglioramento del livello lavorativo e fruisce di una costante visione d’insieme delle iniziative in corso, relative alla formazione dei vari profili professionali.
La procedura.Sul sito aziendale Asl 1 il dipendente clicca sulla voce ‘formazione e corsi obbligatori’,  poi sulla dicitura ‘portale per iscrizioni in corsi Ecm’, dopo  si registra e crea la propria password. Quest’ultima gli consentirà di consultare  i corsi in via di svolgimento, scegliere quello che lo riguarda e, novità importante, effettuare l’iscrizione in tempo reale.
Passaggio, quest’ultimo, che fino a poco tempo fa richiedeva invio di fax, e-mail, contatti telefonici, laboriose verifiche e comunicazioni agli interessati da parte degli uffici competenti. Il nuovo spazio antiburocrazia potrà essere utilizzato sia dagli dipendenti della Asl sia dal personale esterno che svolge il proprio lavoro tramite convenzioni o altre forme giuridiche contemplati dalla legge.
“L’obiettivo”, dichiara la dr.ssa Di Nardo, “è eliminare la carta, sveltire e rendere più incisiva la gestione della formazione, dare informazioni sempre aggiornate sulle date di svolgimento dei corsi, offrendo una panoramica completa a tutti i dipendenti. Una modalità nuova”, conclude la dr.ssa Di Nardo, “che risponde all’esigenza dell’Azienda di potenziare la preparazione degli operatori sanitari, chiamati a confrontarsi con problematiche, normative e scenari che mutano costantemente e che impongono di essere costantemente al passo coi tempi della nuova sanità”