ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage in Sri Lanka: Bombe contro chiese e hotel: 190 morti, sette arrestati- Governo: Il Pd presenta una mozione di sfiducia a Conte- Scontri a Parigi tra i gilet gialli e la polizia- Pedofilia: Abusavano di ragazzine, tre uomini arrestati- Legale della Raggi: 'Valutiamo la querela contro Bagnacani'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 luglio 2014

ROMANTICA E IL FESTIVAL DEI RECORD!AL VIA A BUGNARA DAL 31 LUGLIO AL 3 AGOSTO


(video intervista Taglieri, Lupi e Margiotti)
BUGNARA - Trentasei grandi produttori olandesi e poi… OASIS, FAXIFLORA, GOLDINA, FLORALIFE, DI NINO, ALPEGA ITALIA, FLEURAMETZ sponsorizzeranno questa nona magica edizione!Il Comune di Bugnara e l'Ateneo Europeo di Arte Floreale, organizzano dal 31 luglio  al 3 di agosto, Romantica 2014 - Festival Internazionale dei Fioristi. Giunta alla nona edizione, l’evento è stato definitito il più importante del settore in Italia ed uno dei più importanti in Europa.
Romantica, come ogni anno, sarà caratterizzato dalla presenza dei migliori fioristi a livello internazionale,
provenienti da diversi paesi europei: Finlandia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Russia, Olanda, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria e Italia.Una squadra di oltre 60 professionistial lavoro per le vie del borgo.

Il concorso internazionale di Arte floreale “Floral Design Awards” vedrà dieci squadre confrontasi su 3 prove venerdì primo agosto:
1° La decorazione di una torta con fiori freschi - flower cake design (in collaborazione con DOLCIDEA – Sulmona)
2° La decorazione di un angolo caratteristico del borgo
3° La realizzazione di un abito floreale-vegetale
I vincitori, o i meglio classificati in queste tre prove, si sfideranno sabato 2 agosto in una prova finale a sorpresa che decreterà la suadra vincitrice assoluta per il 2014.
Natura, ambiente e cultura italiana sarà il tema di questa nona edizione.
Il programma prevede, nella serata del 2 Agosto, alle ore 21,00 la premiazione dei vincitori e dalle ore 21.30 uno spettacolo, organizzato da EAFA,  con sfilate di abiti floreali …musiche..danze…ecc… tutte con il comune denominatore dei fiori. Con la presenza dei VEGA80 e la collaborazione di MUSIC &DANCE di Sulmona.
Da non dimenticare la presenza di una importante radio Russa di Mosca: “RADIO ROMANTIkA” e, la partecipazione della nota Fondazione dei “I FELINI”.
Dopo lo spettacolo, senza alcuna interruzione, si accenderà la fantastica “Notte Fiorita” che vedrà, sino alle prime luci dell’alba, in tutti gli angoli del Centro Storico, l’esibizione di qualificati gruppi musicali, di diversi generi.


- Melodie sudamericane con il concerto dei LARIBA, in collaborazione con l'associazione culturale muntaininjazz;
- Concerto dei Meganoidi, gruppo ska/rock da oltre 10 anni sul panorama musicale italiano;
- Chiuderà la lunga notte il dj Alex Di salle e Gazza;
- Nei cambi palco avverranno i seguenti spettacoli: esibizione dei "Balkan Bistro Street Band", esibizione dei figuranti del "Borgo della Tomba" di Sulmona, rappresentazione dei "Falconieri del Rosone".

Nei sobborghi del paese e nei luoghi più suggestivi, saranno presenti ben 10 stand enogastronomici di prodotti tipici allietati per tutta la notte da musica di tutti i tipi. Sarà presente anche un intrattenimento per i più piccoli. Mostre di artigianato, fotografia e vendita di oggestica varia.

Servizio navetta gratuita dal campo sportivo al centro del paese.


   
Verrà presentato durante Romantica, il 2 di agosto 2014, il progetto di collaborazione tra EAFA e la Fondazione “I Felini”
Felini Foundation con Charles Lansdorp e Clarence Seedorf ,organizza ragazzi olandesi e italiani che aiutano i bambini di tutto il mondo con la musica e la danza.
Musica e danza sono utilizzati dai Felini per aiutare il prossimo.
Il lavoro di questi ragazzi è un esempio di come si possono superare le barriere in direzione di un futuro fatto di comprensione, collaborazione e aiuto.
Con i proventi raccolti “I Felini” aiutano gli altri bambini nel mondo e sostengono progetti educativi, di costruzione di scuole e centri sportivi in accordo con lo spirito della fondazione creata da Clarence Seedorf “Champions for Children”.
“I Felini” aiutano i Nonni sostenendo con i loro progetti artistici la Fondazione Don Carlo Gnocchi .
Questo gruppo di giovani artisti nasce da un incontro di Charles Lansdorp con Clarence Seedorf che durante la presentazione della sua fondazione “Champions for Children” lancia un appello agli Olandesi in Italia affinché facciano qualcosa che sia d’aiuto per realizzarne gli scopi. L’idea di insegnare ai bambini a dare un aiuto agli altri bambini attraverso la musica e la danza è da sempre lo scopo di Tanja Kok (ballerina e insegnante dell’Accademia del Musical “Lucia Marthas” di Amsterdam e di Walter Bassani (insegnante musicale, autore e arrangiatore), un’idea che è diventata una realtà.

La fondazione “I Felini di Tanja Kok” nasce così nel mese di marzo dell’anno 2009 con sede ad Amersfoort in Olanda, ecco i suoi scopi:
La corretta educazione ai valori familiari, personali e sociali attraverso attività artistiche come il ballo, la musica, il canto, la recitazione.
La formazione di una generazione di giovani artisti che attraverso la conoscenza e l’utilizzo in chiave artistica della “Carta dei Diritti Umani” (stilata dalle Nazioni Unite nel 1947) ne raggiunge una piena comprensione e applicazione diffondendo nella società i concetti di rispetto verso se stessi e verso gli altri in essa contenuti.
Grazie a “I Felini” e “Champions for Children”, nasce la festa dei nonni!
Incentivare, incoraggiare la comunicazione tra le generazioni, in linea con la festa dei nonni proclamatadal governo italiano per il 2 ottobre e con il giorno dei nonni proclamato dall’ ONU per il giorno 1 ottobre .



VIDEO IN PRIMO PIANO :