-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Maio avverte Conte: 'Senza M5s non c'è governo'- Renzi chiude la Leopolda: 'Puntiamo alla doppia cifra'- Appello agli scontenti di Fi La protesta in Cile. Santiago sotto coprifuoco. Tre morti durante i disordini-

news

News - Primo Piano

LA CAROVANA DELLA PROTEZIONE A CASTEL DI SANGRO

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 settembre 2014

SERENO VARIABILE RAI 2 A SECINARO E CASTELVECCHIO SUBEQUO

SECINARO - Trasferta in Abruzzo per la puntata di Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua,  in onda sabato 27 settembre alle 17.10 su Rai2.Il conduttore visiterà due comuni della provincia dell’Aquila: Secinaro e Castelvecchio Subequo. Nel suo itinerario, Bevilacqua sarà affiancato da tre persone legate al territorio - un personaggio del posto, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che nel corso della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate dalle due località.Durante la puntata spazio per informare i telespettatori sulle possibilità di trekking ed escursioni sui sentieri del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
Nell’antico borgo di Secinaro  si andrà alla scoperta delle originali creazioni delle botteghe artigianali del centro storico. Dopo un assaggio dei sapori tipici della cucina tradizionale abruzzese,  Bevilacqua parlerà di passeggiate a cavallo nel territorio e incontrerà un gruppo di moderni briganti che fanno rivivere le storie dei briganti che agirono nel Sirente dopo l’Unità d’Italia.Si parlerà, poi, della la storia, delle tradizioni e dei sapori del territorio di Castelvecchio Subequo.Dopo una visita alla Chiesa di S. Francesco d’Assisi dove si custodisce un reliquiario contenente il sangue delle stimmate del Santo, si parlerà dei sapori autentici dei prodotti del territorio, come pane e dolci dal gusto genuino sfornati nei forni del paese.Infine, una caccia ai tartufi nelle campagne di Castelvecchio Subequo. Inoltre, le telecamere di Sereno Variabile entreranno nel suggestivo cimitero ipogeo catacombale.L’inviata Maria Teresa Giarratano, questa settimana, sarà a Vatolla, in provincia di Salerno, per visitare i luoghi legati alla presenza di Gianbattista Vico.




VIDEO IN PRIMO PIANO :