-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'Basta soldi alla Lario', Berlusconi pignora i conti- Di Maio'La prova col Pd sarà il taglio dei parlamentari'- L'annuncio di Emma Marrone: 'Mi fermo per motivi di salute'- Al via lo sciopero globale sul clima, migliaia in piazza-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 gennaio 2015

XIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE TEOFILO PATINI, PUBBLICATO BANDO DI CONCORSO

CASTEL DI SANGRO - È stato pubblicato ed è disponibile sul sito della scuola, www.patiniliberatore.gov.it/premio-patini/, il bando per partecipare alla XIII edizione del Premio Nazionale dedicato al pittore abruzzese Teofilo Patini, organizzato dall'Istituto di istruzione secondaria “Patini-Liberatore” di Castel Di Sangro. Al concorso possono partecipare gli adolescenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le regioni italiane. Per ciascuna categoria, sono previste le sezioni di arti visive, lavori di pittura, disegno, scultura e fotografia; saggio breve, ricerca documentaria, a carattere pluridisciplinare.
Il premio verrà conferito nel corso della manifestazione prevista per il prossimo 5 maggio da una giuria altamente qualificata composta da Cosimo Savastano, Walter Capezzali, Terzio Di Carlo e Rosella Valentini presso il Cine-teatro Italia di Castel di Sangro. In palio, un montepremi in denaro di € 2100,00, anche quest'anno offerto dall' Avv. Piergiorgio Putaturo, in memoria del figlio Leonardo, prematuramente scomparso, che sarà distribuito tra le opere più meritevoli di ciascuna categoria e sezione. Le opere vanno presentate entro e non oltre il 14 marzo prossimo direttamente all'Istituto d'Istruzione Superiore Patini-Liberatore, in Via dei Caraceni 8 a Castel di Sangro. Gli autori dovranno sottoscrivere l'autenticità delle loro opere e le scuole, curandone l'invio, si assumeranno la responsabilità di attestare che i lavori siano realmente stati effettuati dagli alunni.  Cinzia D'Altorio  Preside dell'Istituto in uno con la curatrice del premio Cinzia Giampaolo esprime grande soddisfazione per questa ennesima edizione che ha per il tema "L'uomo sulla terra che si nutre della terra e la protegge", dichiarando che " il messaggio patiniano è oggi più che mai attuale. La denuncia sociale, l'invito alla parsimonia, al rispetto della terra da amare,  da coltivare e da proteggere sono valori  forti e hanno  diritto d'asilo  nell'anima e negli occhi dei giovani che hanno il compito di consegnare il Pianeta bello, pulito e sicuro alle generazioni di domani. Meglio di come hanno fatto le generazioni precedenti poco attente all'ambiente e alla cura del patrimonio terrestre. Per questo abbiamo scelto di  legare il Concorso all'EXPO. Nutrire il Pianeta significa diventare creature attente e rispettose di tutto ciò che ci circonda". E' atteso anche Sgarbi alla premiazione.
Per informazioni è possibile contattare l'Istituto Patini-Liberatore ai seguenti recapiti:
telefono e fax 0864 845856 email aqis002006@istruzione.it

VIDEO IN PRIMO PIANO :