ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evoca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 febbraio 2015

OSTETRICIA E GINECOLOGIA, MICHAEL STARK VISITA REPARTO OSPEDALE DI SULMONA

SULMONA - Si è svolto nella giornata del 21 febbraio il Congresso medico “Strategie Semplificate in Ostetricia e Ginecologia, per una Medicina basata sull'evidenza e l'eccellenza in Chirurgia”, voluto dall’Ufficio di Presidenza e dall’associazione Physis, al quale ha collaborato il provider nazionale Alba Auxilia.L’evento, patrocinato da vari enti,  ha visto la partecipazione tra i relatori di due nomi mondiali della medicina, Michael Stark e Michel Odent."Il congresso ha ottenuto una grande partecipazione di operatori del settore, con la Città che è stata al centro della specializzazione medica mondiale per l’intera giornata.
Ma l’esito più che positivo ha da subito posto le basi per una nuova edizione e soprattutto per lo sviluppo di progetti correlati molto importanti che saranno oggetto di analisi da parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale nei prossimi giorni"si legge in una nota giunta in redazione a firma del Presidente del Consiglio Comunale Franco Casciani."Particolare gratitudine ha espresso il Sindaco nel sottolineare lo sforzo che l’Amministrazione tutta sta portando avanti nella realizzazione degli eventi scientifici che coincidono con la particolarità del momento, utili a tenere alta l’attenzione sull’oggetto.


Di seguito altri interventi:


Michael Stark

Il rischio che si passi ad avere parti in casa senza copertura medica è chiaramente molto elevato date le distanze dagli altri ospedali ed è quindi impensabile per la salute di mamma e bambino.   
Raccomando di approfittare della ricostruzione per riorganizzare tutto e garantire un punto nascita che si appoggi alle strutture mediche chirurgiche, anestesiologiche ed ematologiche già presenti nell'ospedale e che si appoggi agli ospedali di L'Aquila e Chieti per i casi che non rientrino nella fisiologia.A rotazione i medici di quegli ospedali potrebbero venire a Sulmona per seguire il progetto assieme alle ostetriche.Sono disponibile per consulenze su come progettare e poi organizzare il reparto nel senso dell'eccellenza, del rispetto della fisiologia.   
La proposta è di rendere il punto nascita di Sulmona un fiore all'occhiello, che potrebbe attirare persone da fuori (come è successo nel mio caso a Gerusalemme, e anche al Dottor Odent a Pithiviers, in Francia). Sono disponibile altresì ad avviare un progetto formativo che coinvolgerebbe medici dall'estero con cui già collaboro.


Consigliera Roberta Salvati

Ringrazio tutti i relatori, gli organizzatori ed i partecipanti per aver contribuito alla buona riuscita dell’evento. Un onore aver potuto conoscere e ascoltare Michel Odent e Michael Stark.
Le dichiarazioni rilasciate dal Dottor Stark e la sua personale proposta di collaborazione rivolta alla nostra realtà locale visitando insieme il reparto di ostetricia mi incoraggiano. Insieme alla volontà e il lavoro degli operatori il nostro punto nascita potrebbe diventare un punto innovativo e all'avanguardia.


Alba Auxilia

Il profilo formativo dell'evento è stato molto apprezzato dai corsisti intervenuti. Fra i punti forti la disponibilità dei relatori verso l’uditorio. Ampio il dibattito. Non si è riusciti a far intervenire tutti. A tale proposito si ipotizza una nuova edizione.


Anna Maria Rossetti
Referente della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze   

La maternità di Sulmona potrebbe diventare protagonista di un progetto pionieristico in Italia, progetto che ricalchi la già nota esperienza di altri paesi europei in tema di assistenza ostetrica alla maternità. Una MLU, Midwives Led Unit, (maternità di fisiologia gestita dalle ostetriche n.d.a.), è un punto di riferimento, nel territorio in cui sorge, per donne e mamme; non solo luogo dove poter nascere e partorire ma anche luogo di incontro con ostetriche vicine ai bisogni delle donne, professioniste formate nell'offrire un servizio autonomo e continuativo durante tutto il percorso della maternità.   
Sulmona, con il suo potenziale incredibile e con la risorsa di formatori come il Dott. Stark per i medici e di formatrici ostetriche internazionali dedicate alle nuove esigenze di sicurezza per le ostetriche, potrebbe vedere sorgere il primo centro di assistenza ostetrica pubblica a gravidanza,parto e puerperio in Italia. Potrebbe diventare un luogo in cui le giovani ostetriche vanno ad imparare.


Dott. Federica Sisani
Ostetrica presso l’Ospedale di Sulmona - Presidente Physis. Responsabile scientifico dell’evento.

Sono molto soddisfatta di come si sono svolti i lavori congressuali e della risonanza che gli argomenti trattati hanno riscosso in tutti i partecipanti. Sono da anni un ostetrica attivista nella tutela della nascita fisiologica ed essere riuscita a portare a Sulmona i due più importanti rappresentanti del parto mondiali Stark e Odent, mi consente di trasmettere nella concretezza che se un sogno viene percepito dal profondo del cuore vuol dire che è già in essere la sua realizzazione. Ciò che non deve mancare é il lavoro costante di tutti i giorni, la competenza e la capacità di creare una rete che condivida gli stessi obiettivi non solo idealmente ma soprattutto nella pratica. Ci sono grandi progetti per Sulmona che riguardano la ri-Nascita e la loro attuazione dipenderà dalla motivazione collettiva a non farsi sfuggire questa opportunità unica in Italia.

               
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Franco Andrea Casciani