-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La marcia per il clima: Gilet gialli in azione a Parigi Barricate a Place d'Italie- Nuovi sbarchi a Lampedusa, approdati in 108- 'Basta soldi alla Lario', Berlusconi pignora i conti- Di Maio'La prova col Pd sarà il taglio dei parlamentari'- L'annuncio di Emma Marrone: 'Mi fermo per motivi di salute'-

news

News - Primo Piano

AL VIA LA 67^STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE SULMONESE

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 31 marzo 2015

LA FEDE, L’ETICA E GLI ASPETTI TECNICI E SANITARI DELLA TUTELA DELLA SALUTE AMBIENTALE PROTAGONISTI DELLA DUE GIORNI NAZIONALE DEL SECONDO CONGRESSO CITTA’ DI SULMONA

(video intervista Franco Casciani)
SULMONA - Si comincia con il rapporto fra etica, ambiente e fede il 10 aprile mattina, dalle 9 alle 12.30, LA TERRA E’ DI TUTTI E TUTTO E’ DONO. L'evento, aperto a tutti, è organizzato da ALBA (Ass.ne Lifestyle, Benessere e Alimentazione) e dalla Diocesi di Sulmona e patrocinato dal Comune di Sulmona e dall'Ordine dei Medici di L'Aquila, intende dibattere con stile divulgativo i temi bioetici e della Fede connessi all'uso delle risorse della materia, all’indiscriminato sfruttamento delle risorse ed al progressivo scadimento della qualità e dello stile di vita.
La Diocesi di Sulmona-Valva che condivide il progetto sarà rappresentata al massimo livello dal Vescovo Spina. Per ALBA interverranno il Presidente Fagnani e due membri del Direttivo, Cinzia Guidotti e Nicoletta Proietti. Uno dei massimi esperti medici sul tema, proprio di Sulmona, sarà Maurizio Proietti. Fra le presenze di spicco il Presidente Ordine Medici di L'Aquila Maurizio Ortu, nonché Agenas, l'organismo che sovraintende alla formazione di tutte le professioni sanitarie, rappresentata da Sandro Di Sabatino, del coordinamento tecnico nazionale.

Si entra nel vivo del Congresso scientifico dalle 14.30 del 10 aprile con la sessione congressuale dedicata alle varie professioni che si interfacciano con l’ambiente: PROFESSIONI A CONFRONTO.  Responsabili scientifici oltre al già citato Maurizio Proietti, Maurizio Cacchioni, Commissione Ambiente Ordine Medici di L’Aquila e Luigino Valentini, della Società di Medicina Veterinaria Preventiva. Questa sessione è stata accreditata anche per i giornalisti dall’OdG grazie al Presidente Pallotta. La mattina di sabato 11 aprile  i lavori proseguono con la sessione dal titolo MEDICINA DELL'AMBIENTE, Responsabile scientifico Antonio Paoletti, Commissione Ambiente Ordine Medici L’Aquila.
Durante la parte congressuale, accreditata per tutte le professioni sanitarie, si cercherà di privilegiare tematiche di forte attualità con relazioni preordinate, dibattiti e tavole rotonde con adeguati spazi di confronto. Inoltre, si dedicherà uno spazio rilevante alle esperienze provenienti dalla ricerca, tramite sessioni dedicate e dibattito con i protagonisti. Accanto a relatori apprezzati lo scorso anno, come Gianni Sagratini, UNICAM, Lidia Caporossi, LUAM, Cosimo Coretti, CONAF, Mauro Bologna, UNIVAQ, saranno presenti personaggi di rilievo come Laura MANCINI, ISS, Riccardo Di Liberto, AIFM. Una novità la presenza della Associazione Italiana di Geologia Medica, rappresentata dal Presidente Valera. Fra i numerosi patrocini arrivati alla due giorni quello di EXPO 2015, di FNOMCEO, Consiglio nazionale Chimici, Ordine Nazionale Biologi, Ass. italiana Fisica Medica, SIMeVEP, UNICAM. Se ne attendono molti altri, fra cui Presidenza del Consiglio, Ministero Salute e Ministero Ambiente, UNIVAQ.
Provider Ecm, Segreteria Scientifica ed Organizzativa è Alba Auxilia. Comitato Promotore e Comitato Scientifico è la Commissione ambiente OMCeO AQ, presieduta da Claudio Zoccoli.
www.albaauxilia.eu, per iscriversi e scoprire le iniziative collaterali a Sulmona


















Il logo “Professione, Ambiente, Salute e Sviluppo” è gentilmente concesso da Alba Auxilia

VIDEO IN PRIMO PIANO :