ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 agosto 2015

"RIEVOCAZIONE CONSEGNA DECRETO DI NOMINA PONTIFICIA A PIETRO DA MORRONE"DOMANI A SULMONA

SULMONA - "Rievocazione 'Consegna Decreto di Nomina Pontificia' a Pietro da Morrone". Sulmona, Cortile del Palazzo dell'Annunziata, 28 agosto 2015 ore 21,30. Per iniziativa del Borgo Pacentrano riviviamo a Sulmona, per la dodicesima edizione, la rievocazione storica avvenuta nella città ovidiana il 18 luglio del 1294, della "Consegna Decreto di Nomina Pontificia a Pietro da Morrone", l'anacoreta, taumaturgo, che divenne Celestino V.
Una figura quanto mai attuale, che doveva ''rilanciare il ruolo del Papato, la cui immagine si era fortemente deteriorata a causa di simonia, nepotismo, collusione con l'Impero, vizi ignobili e riprovevoli'', come asserisce Stefania Di Carlo nel volume riferito all'evento e presentato la settimana scorsa a Sulmona. 
La manifestazione teatrale, con ingresso libero, si svolgerà nel cortile del Palazzo dell'Annunziata, Corso Ovidio a Sulmona, venerdì 28 agosto 2015, alle ore 21,30.
La rappresentazione è curata dal Borgo Pacentrano, uno fra i competitore della storica Giostra Cavalleresca di Sulmona, in collaborazione con le associazioni "Studio Arte" dell'Aquila, "Recta Rupes" di Popoli e ''Insieme per il Centro Abruzzo'' di Sulmona.

La sceneggiatura è di Stefania Di Carlo, docente aquilana, scrittrice, giornalista e autorevole studiosa di Celestino V, ricercatrice in Francia di numerose pergamene inedite in latino, riferite a Celestino V ed al suo Ordine. La regìa è dell'attore protagonista Antonio Rampino, in collaborazione con Luigi Di Cesare e Raffaello De Angelis, capitano del Borgo.

 I ruoli chiave vengono interpretati, come per l'edizione passata, dagli attori professionisti:

·        Antonio Rampino, Pietro da Morrone;

·        Tino Catena, "Santuzzo" ovvero San Roberto da Salle, fedelissimo di Pietro;

·        Lorenzo Calabrò, cronista partecipante che conduce lo spettatore nelle scene;

·        Pietro Becattini, cardinale Stefaneschi.

Adriano Di Buccio è Carlo II d'Angiò. Raffaello De Angelis è il portavoce dei delegati cardinalizi del Sacro Collegio, per la consegna del Decreto di elezione al Soglio romano, giunti da Perugia dopo il travagliato Conclave, a causa delle rivalità delle potenti famiglie degli Orsini e dei Colonna.



BORGO PACENTRANO  Associazione Culturale

Comunicato a cura di Giovanni Pizzocchia.